Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 10 Dicembre - ore 22.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Pertusola, Paoletti: "Roncallo sensibile a tema ricollocazione barche"

Il sindaco in consiglio: "La sospensione della Conferenza dei servizi e quanto accaduto in Autorità portuale hanno un po' allungato i tempi".

Pertusola, Paoletti: `Roncallo sensibile a tema ricollocazione barche`

Golfo dei Poeti - Quale è la situazione in merito alla realizzazione dei pontili di Pertusola da assegnare ai soci Pesca Sport? Quando riprenderà la relativa Conferenza dei servizi? E quando, l'amministrazione comunale, intende far partecipe la cittadinanza di San Terenzo in merito al progetto di riqualificazione di Piazza Brusacà? Questi i quesiti che, attraverso un'interrogazione a risposta orale servita dall'opposizione, hanno aperto il consiglio comunale di venerdì scorso.

"Sono ormai trascorsi mesi - si legge nell'interrogazione - da quando, nella sede dell’Autorità portuale della Spezia, è stato siglato un accordo tra Comune di Lerici, Autorità Portuale e Gruppo Antonini che prevede la ricollocazione di 40 barche dell’associazione Pesca sport nell’area a mare di Pertusola: 28 nella zona in concessione al Gruppo Antonini, 12 nella zona in concessione all’associazione Ringressi). All’epoca, grande soddisfazione da parte del sindaco, che annunciava, anche nel corso di un'assemblea organizzata dal Comitato di frazione di San Terenzo: 'dopo anni di aspettative finalmente siamo arrivati ad una intesa che mette d’accordo tutte le parti e consentirà di procedere alla riqualificazione di piazza Brusacà'. Ad oggi non si è saputo più nulla circa il prosieguo del citato accordo, se non l’approvazione da parte della Giunta dello studio di fattibilità tecnico/economica relativo a Piazza Brusacà e il successivo incarico esterno di elaborazione del progetto definitivo/esecutivo". L'ex sindaco Emanuele Fresco, che ha presentato l'interrogazione a nome delle opposizioni, ha lanciato la proposta di "un incontro congiunta al quale prendano parte tutte le forze politiche consiliari, il Comitato di frazione, la Pesca sport, l'Autorità portuale e Antonini per capire lo stato delle cose su Pertusola" e per poi rimarcare l'invito all'amministrazione a presentare il progetto di rifacimento della Marina ai santerenzini: "Nell'assemblea di sabato scorso il sindaco ha parlato di lavori dopo l'estate, lavori che, lo si legge nel bilancio di previsione, sono divisi in due lotti: insomma, l'intervento si avvicina ed è giusto informare la cittadinanza". Da bilancio, risulta che Palazzo civico sia pronto a mettere sul piatto per rifare la piazza circa un milione di euro spalmato in tre anni: 175mila euro nel 2017, oltre 400mila nel 2018, oltre 500mila nel 2019.

Il sindaco Leonardo Paoletti ha ribadito l'importanza dell'accordo dello scorso autunno ("Un ottimo risultato e un passaggio fondamentale, altrimenti oggi non potremmo parlare di niente") per poi rispondere ai quesiti delle minoranze. "La scorsa primavera la Conferenza dei servizi si è fermata, ed è stato un bene, perché si sarebbe potuti arrivare ad avere un progetto prima ancora dell'accordo con Ap e Antonini. La Conferenza è sospesa e riprenderà o con la presentazione da parte di privati di un progetto in variante, oppure saremo noi a ridarle impulso a seguito di una variante al Piano regolatore che farà l'amministrazione stessa e che verrà ricompresa in una variante normativa che stiamo predisponendo e che a breve sottoporremo al consiglio comunale".

"Certo, la sospensione della Conferenza ha un po' allungato i tempi - ha proseguito Paoletti -, cosa a cui ha naturalmente contribuito anche quanto successo in Autorità portuale nei mesi scorsi (il riferimento è al turbine giudiziario che ha colpito Via del Molo, ndr). E' stato necessario attendere un po' e riprendere contatti, permettendo al nuovo presidente Carla Roncallo di approfondire temi che magari sono un po' marginali per quella che è l'attività di un'Autorità portuale. Noi abbiamo fatto presente che la questione di Pertusola è importante sia per un servizio ai cittadini, sia per la riqualificazione della Marina. Devo dire che l'architetto Roncallo si è dimostrata molto sensibile alle nostre esigenze e si è offerta di accompagnarmi a quegli incontri preliminari alla Conferenza dei servizi, in modo da entrare lei stessa all'interno dei problemi".

Il punto su Piazza Brusacà: "Stiamo affrontando una progettazione sempre più puntuale e quando avremo bene compreso entro quale raggio potremo muoverci presenteremo tutto alla cittadinanza. Ma prima vogliamo avere certezze". Il primo cittadino, infine, non è parso entusiasta all'idea di un incontro con forze politiche, Ap, Antonini e Comitato per fare il punto su Pertusola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Via le macchine, Piazza Beverini solo per i pedoni. Voi cosa ne pensate?































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure