Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Agosto - ore 15.47

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Orange is the New Black, il centrosinistra perde tutto il Golfo dei poeti

Orange is the New Black, il centrosinistra perde tutto il Golfo dei poeti

Golfo dei Poeti - Pierluigi Peracchini, candidato del centrodestra, è il nuovo sindaco della Spezia. Superata brillantemente la forca caudina del ballottaggio con Paolo Manfredini, candidato della coalizione di centrosinistra a trazione Pd, l'ex sindacalista Cisl si appresta a prendere le redini della città per i prossimi cinque anni. Il ribaltone del capoluogo - una svolta storica, impensabile soltanto una manciata di anni fa - completa il cambio di colore del Golfo dei poeti. Tutto era cominciato nella primavera del 2013, con la vittoria Portovenere di Matteo Cozzani. Fu la prima affermazione del format lista civica arancione che ha mietuto successi in tutta la Liguria - compreso naturalmente l'exploit alle regionali 2015 - in questi ultimi quattro anni. Nel 2015, poi, il cambio di casacca ha toccato Lerici. Ad affermarsi, il candidato sindaco Leonardo Paoletti, a capo di una lista civica vicina a sensibilità di centrodestra. E se è vero che a Lerici la lista ufficialmente supportata dai partiti di centrodestra candidava senza fortuna Manlio Giaquinto, è altrettanto vero che in questi due anni di governo comunale l'amministrazione lericina ha mostrato un legame saldo con la Regione, non mancando di prender parte con sindaco ed esponenti di giunta a numerosi eventi della campagna elettorale del centrodestra per le amministrative del capoluogo.
Una rivoluzione totale sul Golfo, quindi. Cinque anni fa era ancora en plein del centrosinistra: il confermato Federici a Spezia, il neo eletto Caluri a Lerici (poi caduto a inizio 2015), il sindaco Nardini a Portovenere, in procinto di vivere il suo ultimo anno con la fascia tricolore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure