Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 20 Agosto - ore 22.50

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Lerici, l'opposizione: "Il bando residenzialità non ha un criterio reddituale"

Lerici, l'opposizione: "Il bando residenzialità non ha un criterio reddituale"

Golfo dei Poeti - “Abbiamo letto con particolare attenzione il nuovo bando destinato alla residenzialità” - così i Capigruppo di opposizione a Lerici Andrea Ornati, Emanuele Fresco e Maria Chiara De Luca. “Al di là di ogni considerazione circa la strategia complessiva che questa amministrazione attua in materia di residenzialità, lascia alquanto perplessi il fatto che il pubblicato bando non preveda, tra i criteri di individuazione dei beneficiari, alcun elemento reddituale. In pratica, ai fini patrimoniali, sarà sufficiente che i componenti del nucleo familiare non abbiano proprietà in Italia o all’estero”.

“Pensiamo che il contributo erogato dal Comune di Lerici, per i prossimi cinque anni, sarà pari a circa 120.000 € ed interesserà, complessivamente, venti persone oltre ai futuri figli degli assegnatari. Riteniamo fondamentale, quando si prevede di destinare ingenti risorse economiche a titolo di sostegno, partire dai soggetti più deboli della nostra società o quantomeno, a parità di condizioni, privilegiare chi, a vario titolo, risulta maggiormente in difficoltà” - concludono gli esponenti di minoranza: “Come è altrettanto singolare che nella formazione della graduatoria non venga dato un punteggio anche in riferimento allo stato lavorativo della persona. Complessivamente il bando elaborato si configura come una semplice erogazione di contributi economici per l’integrazione al canone di locazione con una palese e grave dimenticanza dell’aspetto sociale: possibilità economiche, lavoro. Condizioni indispensabili da verificare nel contesto di una politica sulla residenzialità.

Preme da ultimo evidenziare come, nonostante alcuni incontri in sede di Commissione Capigruppo delle ultime settimane, mai l’Amministrazione abbia condiviso con le opposizioni i contenuti del bando prima della sua pubblicazione. Magari, e come spesso accade, anche in questo caso il confronto avrebbe determinato correttivi al testo per renderlo maggiormente in linea con le reali esigenze della popolazione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Ecco lo Spezia 2018/19, che campionato farà?


































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News