Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 27 Settembre - ore 15.32

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Lerici, i candidati di Vara si presentano. Tra le idee, rifare Piazza Brusacà

Spontaneamente, alla spicciolata, ecco che emergono i nomi della lista. Con qualche pillola programmatica.

Fra un mese si vota

Golfo dei Poeti - Poco a poco i candidati della lista di centrosinistra 'Siamo il Golfo dei Poeti', che candida a sindaco Roberto Vara, cominciano a palesarsi, in attesa dalla presentazione ufficiale di tutti i nomi e del programma. Ieri si è fatto avanti Emanuele Nebbia Colomba, 25enne studente alla Normale di Pisa. Nelle ore successive ecco altri nomi. L'insegnante Michela Ceccon, già impegnata nel sindacato, sarà della partita: Mi candido per ricostruire un clima di serenità, di dialogo, che escluda ogni tipo di emarginazione, esplicita o velata, per essere di supporto alla realtà delle nostre scuole, che sarebbero molto importanti per attrarre nuovi residenti", scrive. Candidata anche Anna Maria Cimpri: "Sono alla prima esperienza politica ma sopperirò documentandomi, studiando e soprattutto ascolterò la mia gente. Ho accettato perché considero Roberto un galantuomo, una persona pulita: la sua lunga esperienza nei comitati di quartiere parla".

"Non mi piace la gestione della politica locale divisiva ed imposta, che non vede i cittadini partecipi alle scelte. E' stato pertanto facile aderire e condividere le idee e le proposte sui temi della partecipazione, istruzione, servizi per il sociale e per il territorio del programma di Roberto Vara, persona che conosco da molti anni e di cui ho immensa stima", così Aurora Minichini, altra candidata. In lista anche Lorenzo Bertusi: "Roberto Vara è una persona in grado di mettere sicurezza e salute psicofisica in prima linea, una persona in grado di creare un gruppo giovane e coeso, non ha chiusure mentali, vuole abbattere limiti ideologici e barriere architettoniche, è una persona che sa mettere l'arte al centro delle piazze e non ai bordi delle strade, una persona che vuole investire sulle persone e sul territorio guardando ai lustri e non ai momenti".

In pista anche il santerenzino Marco Baracchini, che si è presentato pubblicando qualche estratto del programma, che, ha scritto, comprenderà "il recupero al patrimonio comunale del castello di San Terenzo. La risistemazione di Piazza Brusacà a San Terenzo per creare aree ombreggiate con sistemi naturali e rifacimento della pavimentazione. Altri interventi riguarderanno prima di tutto un’indagine a tappeto dello stato della rete fognaria a cui dovranno fare seguito i relativi interventi. Il tutto va accompagnato da un efficace protocollo manutentivo poiché è di tutta evidenza come, senza una costante manutenzione ordinaria, i problemi diventino di straordinaria manutenzione e come tali più complessi e costosi da affrontare. Resta fondamentale verificare la possibilità di deviare il corso del canale Portiolo verso il Lizzarella, facendo si che i due canali sfocino oltre diga evitando ogni rischio potenzialmente presente nei tratti focivi dei canali. Per fare tutto questo è fondamentale la sinergia con Iren e, soprattutto la programmazione degli interventi nel breve, medio e lungo periodo. In prospettiva occorrerà reperire risorse ed energie per realizzare una completa separazione delle acque bianche da quelle nere, sia per ragioni ambientali, sia per evitare i sempre più frequenti sversamenti a mare in occasione di forti piogge".

La presentazione dell'intera lista si terrà venerdì prossimo, 21 agosto, alle 18.00 in Piazza Garibaldi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia






FOTOGALLERY




















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News