Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 22 Ottobre - ore 13.40

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

La Palmaria di Toti spiegata alla cittadinanza

L'architetto Andreas Kipar a Porto Venere per parlare del concetto di "tutela attiva". La Regione promette di ascoltare le opinioni degli spezzini.

La Palmaria di Toti spiegata alla cittadinanza

Golfo dei Poeti - Si svolgerà lunedì 11 settembre a Porto Venere, dalle 18, un’assemblea pubblica per presentare alla cittadinanza le tappe del percorso parallelo e complementare al progetto di valorizzazione dell’Isola Palmaria, intrapreso dalla Giunta Toti e dal Comune.
La parola chiave è ‘tutela attiva’. Questi i termini utili per descrivere il processo che ci si appresta a percorrere. Concetto molto caro all’architetto Andreas Kipar, advisor tecnico che dovrà dare fisionomia alle strategie di sviluppo dell’Isola. L’obiettivo del percorso che inizia con l’assemblea pubblica è quello di raccogliere tutti i punti di vista, le idee, le esigenze e i bisogni che vengono da un processo partecipativo iniziato dal basso, già da tempo. Lo strumento è quello di offrire un supporto organizzativo, logistico e di ascolto a tutta la comunità in modo da favorire la più ampia partecipazione.

Durante l’assemblea si entrerà nel dettaglio del percorso, evidenziando le attività pubbliche a cui parteciperà l’architetto Kipar e gli amministratori. Verrà presentata, inoltre, una piattaforma partecipativa che sarà a disposizione della comunità e che funzionerà come centro di documentazione, sia di quanto è stato prodotto finora dal basso, sia delle prossime tappe. La piattaforma sarà un ulteriore strumento rispetto al sito istituzionale, a disposizione di tutti.
La prima documentazione utile al lavoro di comunità, che si intende svolgere, è la bozza di approfondimento conoscitivo ‘Fase 1’ depositata dall’architetto Kipar e pubblicata dalla Regione (www.regione.liguria.it/regione-liguria/ente/presidente-giunta/palmaria/avanzamento-lavori/fase-1-approfondimento-conoscitivo.html). Questa documentazione, con il contributo degli interlocutori del territorio, verrà integrata per essere poi validata dalla cabina di regia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure