Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 22 Luglio - ore 14.39

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Fresco: "Via Roma? Allargarla dopo aver fatto parcheggio interrato"

L'ex sindaco lericino interviene in merito alle parole dell'attuale primo cittadino Leonardo Paoletti.

Fresco: "Via Roma? Allargarla dopo aver fatto parcheggio interrato"

Golfo dei Poeti - “Spostare la strada verso il mare? Non mi sembra una soluzione praticabile, soprattutto per ragioni ambientali e paesaggistiche. Questa è la mia opinione, e la dico anche se non sono Renzo Piano”. Si apre così il commento dell'ex sindaco di Lerici Emanuele Fresco alle dichiarazioni rilasciate nelle scorse ore dall'attuale primo cittadino Leonardo Paoletti. “Credo che invece si debba ragionare in modo diverso – continua l'attuale esponente dell'opposizione -, cioè immaginando la realizzazione di un parcheggio interrato in Piazza Bacigalupi, rivolto soprattutto ai residenti. Così facendo si potrebbero eliminare gli stalli lungo Via Roma, allargando la passeggiata dal lato delle case. Senza dimenticare un miglioramento della passeggiata lungomare, per renderla più vivibile”. Da Fresco un'ulteriore osservazione: “Noto dall'attenzione al traffico di Via Roma che, quindi, il traffico c'è, esiste! Quindi la Ztl non è un'idea campata per aria! In passato a volte sembrava che il problema non ci fosse!”.

Ancora l'ex sindaco: “Vedo che anche a questo giro l'amministrazione ha affidato un incarico esterno. Così si rischia davvero di sminuire le professionalità interne alla macchina comunale. Non c'era nessuno che potesse occuparsene in Comune? L'amministrazione continua a dare incarichi esterni, in tutti i rami. La normativa lo consente? Ho i miei dubbi”. Fresco conclude dichiarandosi “meravigliato per la sorpresa del sindaco nel veder emergere critiche. Un amministratore deve essere pronto a riceverle, non è infallibile. E sul tema di Via Roma e del lungomare serve un dibattito adeguato e pubblico. Invece l'amministrazione ha cominciato con l'azzardo di un incarico esterno. E se la cittadinanza esprime preoccupazioni in merito al confronto pubblico è anche perché su interventi e opere di questi ultimi anni un vero confronto non c'è mai stato. Si è andati avanti con la logica del Così è se vi pare, con la presentazione di piatti già confezionati”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Come ogni estate, non c'è un giorno senza sagre. Che ne pensate?

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News