Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16 Agosto - ore 19.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Battistini: "Riportiamo Pitelli a sito di interesse nazionale"

Battistini: `Riportiamo Pitelli a sito di interesse nazionale`

Golfo dei Poeti - "Pitelli, una collina che rappresenta una profonda ferita al territorio della Provincia spezzina per l’utilizzo che nei decenni ne e’ stato fatto, come discarica delle sostanze e dei materiali piu’ disparati, in modo dissennato e incontrollato.
Fin dal nostro insediamento in Consiglio Regionale ci siamo occupati della questione e gia’ a una nostra interrogazione, presentata nell’Ottobre 2015, ci venne confermato, come da nostra richiesta, che, viste le difficolta’ dell’Ente Regione a occuparsi in modo adeguato della caratterizzazione e della bonifica del sito, si sarebbe richiesta la ritrasformazione dell'area da Sito di Interesse Regionale a Sito di Interesse Nazionale.

Questo, come del resto è sempre stato nelle nostre intenzioni, per beneficiare di maggior risorse economiche da investire sulla bonifica e per applicare controlli ancor più stringenti da parte delle Autorità. A distanza di 2 anni cio’ però non e’ avvenuto, e i rinvenimenti di nuovi ulteriori rifiuti pericolosi ci mostrano che l’emergenza esiste ancora.
Per questo abbiamo presentato una interrogazione in Consiglio Regionale per reiterare la nostra richiesta di ridefinizione di Pitelli in Sito di Interesse Nazionale e per chiedere che venga eseguita, in collaborazione con Arpal, una Verifica di Impatto Sanitario, per sapere se e quanto lo stato in cui versa il territorio possa incidere sulla salute dei cittadini.

A questo atto abbiamo aggiunto una ulteriore interrogazione per chiedere conto delle azioni intraprese dalla Giunta regionale al fine di attuare quanto previsto dalla mozione, che mi vide primo firmatario, e che toccava l'ormai imprescindibile questione della caratterizzazione completa dell'area e dunque della bonifica del sito di Pitelli".

Francesco Battistini
Consigliere Regionale
Rete a Sinistra/liberaMENTE Liguria

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure