Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 18 Luglio - ore 21.24

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Barche al Muggiano: Paoletti conferma lettera alla mano, niet della minoranza

Barche al Muggiano: Paoletti conferma lettera alla mano, niet della minoranza

Golfo dei Poeti - "L'accordo con Ringressi è certo. L'assemblea dei soci di lo ha deliberato in merito in assemblea dei soci. E oggi a fronte delle perplessità dell'opposizione presenta la lettera che mi ha scritto oggi da Massimo Gianello, presidente del Gruppo sportivo Ringressi - Borgata marinara Muggiano". Così si è aperto l'intervento con cui, ieri sera, il sindaco di Lerici Leonardo Paoletti ha 'tranquillizzato' la minoranza in merito al trasferimento di una decina di imbarcazioni da San Terenzo al Muggiano (tema lanciato in settimana da CDS QUI), lungo il pontile che verrà steso in futuro nello specchio acqueo in uso al Ringressi. L'opposizione, in settimana, aveva polemizzato segnalando che, nella documentazione inerente il progetto che consentirà il trasloco dei natanti santerenzini, ci fosse un esplicito riferimento soltanto ai 28 posti garantiti negli spazi Navalmare dal Gruppo Antonini, senza particolari certezze per quanto riguarda il versant Ringressi. Nella lettera di Gianello portata e letta in consiglio da Paoletti, il presidente del Gruppo sportivo, nonché numero uno del Comitato delle borgate, precisa che il nuovo modulo sarà destinato all'ormeggio delle imbarcazioni dei soci del Pescasport di San Terenzo.

"La lettera di Gianello è un passo avanti, ma non è un accordo. Avremmo gradito un vero e proprio accordo con patti e condizioni chiaramente espressi", ha contestato dall'opposizione l'ex sindaco Emanuele Fresco, tornando poi a rimarcare alcuni elementi a suo avviso nebulosi, come "la destinazione di eventuali posti che resteranno liberi, qualora le domande del Pescasport di San Terenzo fossero inferiori alla disponibilità. Credo debbano restare a disposizione delle barche del Pescasport". Fresco ha anche rimarcato come "la ricollocazione non sarebbe stata possibile senza l'accordo madre con l'Autorità portuale siglata nel corso del mio mandato". Perplessità anche dal gruppo Golfo dei Poeti. Il consigliere Daniele Perotto, segnalato che "se Caluri non fosse caduto, sarebbe probabilmente riuscito a fare lui l'accordo. Già ai tempi delle primarie Pd, parlando con Antonini, la cosa era data per ineludibile", ha parlato di una "trattativa non buona, con una riduzione di posti barca, alla Navalmare, rispetto a quello di cui in precedenza si era parlato con Antonini (da una quarantina a ventotto, ha spiegato Perotto, ndr)". Il capogruppo di 'Cambiamo in Comune' Andrea Ornati ha parlato della "mancanza di un accordo formale e ufficiale con uno dei tre attori in campo: il Gruppo sportivo Ringressi. Un conto sono gli accordi ufficiosi, un conto le delibere e gli atti formali". La carenza lamentata dai banchi dell'opposizione è di fatto il movente che ha spinto quest'ultima ad astenersi su quanto era strictu sensu il tema della discussione, ovvero un aggiornamento del Puc necessario per portare avanti l'iter della ricollocazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Come ogni estate, non c'è un giorno senza sagre. Che ne pensate?

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News