Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 16 Luglio - ore 23.18

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

"Rimossa la targa intitolata a Giacomo Bastreri, Comune la rimetta al suo posto"

"Rimossa la targa intitolata a Giacomo Bastreri, Comune la rimetta al suo posto"

Golfo dei Poeti - Recentemente, a sorpresa, è stata rimossa dalla sala di proprietà comunale, dedicata a Renzo Mantero nel 2012, la targa in ardesia che riportava il simbolo del Partito Comunista Italiano e l’intitolazione a Giacomo Bastreri, nostro concittadino ucciso a Porto Venere agli inizi degli anni ’20 da una squadraccia fascista proveniente dalla Spezia.
La targa, non ingombrante, era stata ufficialmente affissa in occasione del nuovo corso dei locali. Il Comune di Porto Venere, con quell’atto, intendeva preservare l’importante memoria storica dell’attività politica svolta in quella sede per un lungo periodo di tempo attraverso la passione politica e civile di tanti giovani e meno giovani di Porto Venere. Lo stesso prof. Mantero nel 1975 fu eletto come indipendente nella lista del PCI.
Non mi interessa, ora, sollevare una polemica sterile, ma, essendo stato per molti anni uno dei rappresentanti diretti della vita locale del PCI/PDS/DS, sono certo di interpretare i sentimenti di molti democratici chiedendo al Comune di sistemare nuovamente la targa al suo posto.
L’importante contributo del PCI nell’elaborare e sottoscrivere la Costituzione repubblicana; l’impegno espresso nelle diverse fasi storiche per rendere viva anche nel territorio la Politica seria e partecipata, di cui, fra i tanti, Enrico Berlinguer è stato uno dei grandi protagonisti; l’apporto messo in atto per il funzionamento delle Istituzioni e per la difesa della Democrazia italiana sono stati il frutto di una diffusa e nobile rappresentanza umana, che ancora oggi merita il giusto rispetto guardando al futuro.

Giuseppe Basso

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia































Lo Spezia 19/20 prende forma, secondo voi oggi è più forte o più debole del suo predecessore?











Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News