Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Ottobre - ore 09.01

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Opere di dubbia utilità e laute consulenze, intanto i cimiteri..."

Lerici, 'Cambiamo in Comune' incalza l'amministrazione: "Sicurezza scuole usata come copertina di Linus".

`Opere di dubbia utilità e laute consulenze, intanto i cimiteri...`

Golfo dei Poeti - "La giunta sperpera il denaro pubblico in lustri e lustrini ma non pensa alle manutenzioni ordinarie". Lo dichiara il gruppo consiliare Cambiamo in Comune Lerici. "Nel 2014 - prosegue la nota - la giunta Caluri approvò un lotto di interventi nella zona ubicata a nord est del cimitero di Narbostro, si trattava di un primo lotto da 70 mila euro di un ben più ampio progetto da 350 mila euro.
Le problematiche erano le infiltrazioni di umidità, il distacco di intonaci, il deterioramento dei cornicioni e l'allagamento delle gallerie inferiori.
Gli interventi previsti consistevano non solo nel risanamento e nel restauro dei manufatti, ma anche nella sostituzione di alcuni materiali con altri più specifici e nella impermeabilizzazione delle strutture interessate.
Un progetto che con estrema difficoltà venne approvato dalla Giunta nel 2014, come risulta agli atti, e che andava semplicemente reso esecutivo.
L'anno scorso il Sindaco dichiarava a gran voce che quei 70 mila euro erano invece statti spostati per il rifacimento della Scuola Fiori. Innanzitutto, per essere precisi non è del tutto vero che l'intero ammontare venne investito nei lavori della scuola, infatti sappiamo che 7,5 mila euro vennero invece destinati al rifacimento degli spogliatoi del campo di Bagnara e inoltre giudichiamo vergognoso che l'amministrazione utilizzi il tema della sicurezza degli edifici scolastici come 'copertina di Linus' per giustificare i tagli ad investimenti in manutenzione e cura del territorio. Il Comune di Lerici dispone di un bilancio di 20 milioni di euro e si sprecano molti soldi in opere di dubbia utilità e in laute consulenze andrebbero cercate li le risorse per le manutenzioni, la cura del territorio e la fornitura di servizi essenziali come quelli cimiteriali.
In seguito si è parlato di un forno crematorio, di un project financing e di un nuovo bando che comprensivo addirittura delle manutenzioni straordinarie, tutte promesse prontamente disattese. Come Cambiamo in Comune- Lerici attraverso il conigliere Ornati presenteremo una mozione e chiederemo in impegno formale al Sindaco a alla giunta, basta con le parole in libertà!".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure