Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Aprile - ore 15.32

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"L'asilo resta comunale", all'orizzonte un'assemblea di fuoco

"L'asilo resta comunale", all'orizzonte un'assemblea di fuoco

Golfo dei Poeti - "L'asilo nido di Via della Repubblica è e rimarrà comunale e rimarrà comunale. Non si parla di privatizzazione, ma di appaltare il servizio come accade già in molti altri ambiti, pensiamo alla Sezione Primavera o ai centri ludico ricreativi". Lo ha ribadito ieri in consiglio comunale l'assessore all'Istruzione di Lerici, Laura Toracca, nel corso dell'accesa discussione sulle modifiche al regolamento dell'asilo di infanzia comunale, poi approvate con i voti della maggioranza. L'opposizione, che in settimana ha accusato l'amministrazione, attraverso l'esternalizzazione del servizio del nido, di voler demolire la scuola pubblica lericina (QUI), ha chiesto invano un ritiro della pratica per favorire un maggiore approfondimento.

Mentre si dipanava la discussione, il sindaco Leonardo Paoletti ha fatto partire un post su Facebook che ha non poco indispettito la minoranza. "Con i cittadini contro la politica della menzogna - si legge sulla bacheca del primo cittadino -. I consiglieri di minoranza Fresco, De Luca e Ornati hanno sottoscritto un documento (sempre QUESTO, ndr) con il quale affermano falsamente che l'Amministrazione Paoletti intende privatizzare l'asilo nido comunale. Con lo stesso documento affermano che l'impianto del sistema locale dell' istruzione è stato demolito dall'Amministrazione in carica, mettendo a rischio la sopravvivenza dell'Istituto Comprensivo ISA10 (cioè quello lericino). Tutto falso. E' vero il contrario. Per raccontarvi la verità e garantire il diritto dei cittadini a che la politica sia praticata con trasparenza e serietà, invitiamo la cittadinanza all'assemblea pubblica il giorno sabato 24 marzo a ore 10:30 in Largo Marconi a Lerici. In caso di pioggia l'assemblea si terrà in Municipio, sala del consiglio".

"Saremo presenti all' assemblea del 24 - la replica social del gruppo Cambiamo in Comune, rappresentato in consiglio da Andrea Ornati - perché sarebbe l'ora di smettere di raccontare cose non vere. L'amministrazione comunale ha deliberato di voler appaltare il nido d' infanzia. Il Sindaco e L' assessore alla pubblica istruzione, tramite stampa, hanno dichiarato di aver preso questa decisione a causa della mancata possibilità di sostituire il personale in servizio. In realtà non hanno mai voluto (e non potuto) farlo. Non hanno stabilizzato il personale dopo i 3 anni di servizio maturato, non hanno aperto una mobilità esterna, non hanno formato una graduatoria comunale né per i tempi determinati né per quelli indeterminati, non hanno mai usufruito della convenzione con la graduatoria comunale spezzina. É chiara la volontà politica di smantellare un servizio pubblico, gestito dall' ente comunale. Affidare la gestione del coordinamento pedagogico la dice lunga sulla responsabilità si un'amministrazione su un servizio così importante".

L'esternalizzazione è stata criticata unitaramente anche dalle sigle sindacali (QUI).

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Stagione virtualmente finita in casa Spezia, tempo di bilanci. Chi merita la conferma nel settore tecnico secondo i lettori?

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News