Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 19 Ottobre - ore 12.37

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Distretto turistico? Da Lerici un assordante silenzio"

L'ex sindaco Emanuele Fresco rimbrotta palazzo civico: "Ci dicano cosa vogliono fare, è un tema strategico. Tutto affidato al Parco?".

`Distretto turistico? Da Lerici un assordante silenzio`

Golfo dei Poeti - "Da qualche tempo si è innescato un acceso dibattito sul tema del distretto turistico, ma il Comune di Lerici se ne sta zitto e buono". Lo dichiara Emanuele Fresco, ex sindaco lericino, ora all'opposizione come capogruppo di 'Passione e competenza'. Secondo il predecessore di Caluri e Paoletti, "il distretto turistico è un argomento strategico, che mette in relazione lo Spezzino con Lunigiana e Garfagnana. Preoccupa il silenzio assordante di Lerici, che invece dovrebbe giocare un ruolo da protagonista - intanto Spezia fa da capofila -, stante il ruolo del turismo per il nostro territorio. L'occasione per riflettere su regia e sviluppo turistici va colta, e in quest'ottica palazzo civico dovrebbe parlare con gli operatori del territorio. Lerici ne ha tanti di rilievo, dovrebbero dire la loro. Il tutto soppesando eventualmente il ruolo di Stl: parlando di regia e programmazione turistica, sarebbe importante evitare possibili doppioni".

Prosegue Fresco: "Non è dato sapere se il Comune di Lerici abbia o no aderito al discorso del distretto. Questo tema non è stato oggetto di alcuna delibera di giunta, né è stato toccato in consiglio comunale, dove quest'amministrazione cerca di azzoppare il dibattito, anche su argomenti strategici. Sappiamo, questo sì, che il Parco di Montemarcello Magra sarà tra gli attori del distretto. Il Comune ha abdicato, affidandosi all'ente Parco? Quest'amministrazione dovrebbe dire qual è il suo pensiero, in particolare quello dell'assessorato al turismo".

Un ultimo appunto: "Amministrazione comunale, associazioni di categoria e operatori, ad ogni modo, devono avere ben chiara una cosa: se si pensa di aver risolto la questione turismo a Lerici eliminando passo dopo passo la Ztl, ci si sbaglia di grosso".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure