Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 26 Giugno - ore 22.20

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

"Abusivi scomparsi dal lungomare. E piena accoglienza, anche se mi danno del razzista"

Il sindaco di Lerici, Leonardo Paoletti, parla di sicurezza in commissione e si toglie qualche sassolino sul mercatino multietnico.

45mila euro da Salvini
"Abusivi scomparsi dal lungomare. E piena accoglienza, anche se mi danno del razzista"

Golfo dei Poeti - Più carabinieri sul territorio grazie alla riduzione dell'orario di apertura al pubblico della caserma: questa una delle novità sul fronte sicurezza a Lerici. Ma il presidio del territorio sarà garantito anche da altre soluzioni – di fatto conferme rispetto agli scorsi anni -, come spiegato stamani in commissione dal sindaco Leonardo Paoletti: dai presidi interforze ai Carabinieri in congedo, dagli agenti della Municipale stagionali alla presenza costante della Guardia costiera. “Gli stagionali – ha puntualizzato il sindaco – saranno di più e la Municipale avrà a disposizione due nuove moto. Questo in virtù dei 45mila euro di 'Spiagge sicure'”. Soldi freschi in arrivo quindi dalla mossa portata avanti dal ministero degli Interni e dal suo titolare Matteo Salvini.

“Abbiamo il pieno controllo del territorio – ha osservato il sindaco -, anche la presenza di venditori abusivi lungo la passeggiata a mare e i marciapiedi è ormai scomparsa. Ci stiamo adoperando anche per gli interventi in spiaggia, anche se non sono semplici. E abbiamo messo in piedi, nell'ottica della piena accoglienza e integrazione, un mercatino multietnico che da qualche anno sta finalmente operando come una realtà concreta. Gli operatori oggi espongono la loro merce in spazi definiti e decorosi. Sono trattati e considerati in modo umano, mentre quando mi sono insediato stavano seduti sui muretti di fronte allo Shelley. Mi si da del fascista e del razzista, ma i fatti sono questi”. Attributi che i capigruppo di opposizione presenti, Mariachiara De Luca ed Emanuele Fresco, hanno rimarcato di non aver mai utilizzato. Ma il sindaco ha precisato di avercela con altri: fin troppo semplice cogliere il riferimento all'assemblea del fronte progressista tenutasi all'Auser lo scorso aprile.

Il menzionato mercatino multietnico è stato confermato proprio con una recente delibera che ne assicura lo svolgimento nei mesi di giugno, luglio e agosto. Quattro stalli dalla Venere azzurra, due a Punta Pertuso, cinque a San Terenzo. I venditori, senegalesi e marocchini, propongono prodotti di artigianato tipico dei loro paesi di provenienza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News