Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 23 Settembre - ore 17.03

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Il 30 per cento dei posti letto è degli appartamenti ammobiliati"

Lerici, l'assessore al turismo Luisa Nardone: "Fenomeno in crescita ancora non registrato dall'Osservatorio regionale. Grazie alla tassa di soggiorno arriveranno i primi dati".

"Il 30 per cento dei posti letto è degli appartamenti ammobiliati"

Golfo dei Poeti - Il bilancio turistico dei primi cinque mesi dell'anno per Lerici si conclude con un saldo positivo in termini di presenze (più 4 per cento) e tiepidamente negativo sul fronte arrivi (meno 1.6). “Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti, sia in termini di arrivi che di presenze – commenta l'assessore al Turismo Luisa Nardone -. I numeri dimostrano che, nonostante la grande presenza di neve nella stazioni sciistiche e i fenomeni di pioggia, Lerici conferma la sua posizione di prestigio all'interno del panorama regionale. Un dato che assume un valore ancora più significativo se paragonato a quelli di altre località liguri di pregio”.

A questi numeri , spiegano da Lerici, si sommano quelli, ancora sommersi, degli Aaut (Appartamenti ammobiliati a uso turistico). “Nel territorio lericino – si legge nella nota diffusa dal Comune di Lerici - sono infatti oltre 140 le strutture aperte dall'inizio del 2018 a oggi, facendo salire il numero complessivo a oltre 320, con una capacità di posti letto che rappresenta circa il 30 per cento di quella complessiva, pari a 4.929”.

L'assessore Nardone segnala che “l'esplosione del fenomeno degli Aaut rappresenta un'ulteriore conferma della grande richiesta di soggiorni nel nostro territorio, soprattutto da parte di stranieri, i maggiori fruitori di questa formula consolidata da tempo a livello internazionale. Questi dati restano tuttavia ancora sommersi ai fini delle statistiche dell'Osservatorio regionale, in quanto il sistema non cataloga attualmente, come è noto, questa importante percentuale. Grazie all'introduzione della tassa di soggiorno potremo raccogliere i primi dati relativi a queste strutture, che contribuiranno a fornire una visione complessiva dei flussi turistici che interessano il nostro territorio e della crescente attrattività di Lerici nel ritrovato panorama dell'offerta turistica”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News