Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 17 Febbraio - ore 19.48

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Una targa per Bertolani lungo la passeggiata dei poeti di Lerici

Sarà scoperta mercoledì prossimo nel tredicesimo anniversario della scomparsa.

L'appuntamento
Una targa per Bertolani lungo la passeggiata dei poeti di Lerici

Golfo dei Poeti - La “Walk of poetry” di Lerici si arricchisce di una nuova, importante componente.
Nel 60° anniversario della pubblicazione della raccolta di poesie “Le trombe di carta”, volume di esordio del poeta Paolo Bertolani, originario della Serra, e nel ricorrere del 30° anniversario dell’assegnazione al poeta del Premio LericiPea, il Comune di Lerici, con la collaborazione del LericiPea e di Sanlorenzo, ha voluto apporre lungo la passeggiata Sem Benelli, lato San Terenzo, una speciale targa dedicata al poeta.
La targa, che raccoglierà celebri versi di Bertolani, sarà scoperta alle ore 11:00 di mercoledì 19 febbraio, lo stesso giorno in cui, tredici anni fa, il poeta scomparve.
“Il 2020 sarà un anno dedicato al ricordo di Paolo Bertolani che, attraverso i suoi versi, ha tante volte dipinto il nostro territorio con il suo inconfondibile tratto. Bertolani con la sua poesia ci ha lasciato uno straordinario patrimonio di cultura e un alto senso di appartenenza e di rispetto per questa terra, che dobbiamo ricordare e valorizzare ogni giorno – commenta il sindaco, Leonardo Paoletti -. Tengo a ringraziare l’azienda Sanlorenzo per la costante dimostrazione di vicinanza alla cultura e all’arte, filosofia che percorre il loro cantiere e tutti i loro prodotti”.
Scoprirà la targa il sindaco Leonardo Paoletti, affiancato dall’amministrazione comunale, dal presidente dell’edizione 2020 Lerici Pea, Piergino Scardigli, e dalla coordinatrice generale del Premio, Lucilla Del Santo.
La targa andrà ad arricchire il lungomare intitolato al poeta Sem Benelli, che collega San Terenzo a Lerici e ospita 33 targhe commemorative, supportate da altrettanti leggii installati ad hoc, riportanti i nomi dei poeti vincitori del Premio LericiPea “alla Carriera” dal 1991 al 2019.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News