Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 23 Ottobre - ore 07.28

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Un drive in della poesia in mezzo al Golfo della Spezia al tramonto

i mitilanti sulla goletta pandora
Un drive in della poesia in mezzo al Golfo della Spezia al tramonto

Golfo dei Poeti - Tornano i Mitilanti, insieme a Manuel Picciolo. E lo fanno con uno spettacolo tutto nuovo, totalmente conforme alle norme di distanziamento sociale, e proposto su un palcoscenico unico. Lunedì 10 agosto, nel tramonto che precede la notte di San Lorenzo, i ragazzi con la maglia a righe si esibiranno nel bel mezzo del Golfo, a bordo della goletta Pandora. “Sail-in” è il nome scelto per questa serata, e proprio come una sorta di drive-in marino, lo spettacolo sarà fruibile da qualunque imbarcazione vorrà avvicinarsi alla Pandora, ormeggiata nei pressi della diga foranea.
Dal ponte della splendida goletta, usata come nave scuola di marineria dall'Associazione Vela Tradizionale, le poesie dei Mitilanti, insieme alla chitarra di Manuel Picciolo, declineranno in vari modi il profondo rapporto tra le persone e la distesa d'acqua, raccontando i nodi che ci legano al mare, con il nostro vissuto.

“Si è parlato molto, di drive-in, in questi mesi post lockdown - fanno sapere i Mitilanti dal loro quartier generale - e la difficoltà di organizzare eventi per via delle regole di distanziamento sociale ci ha convinto a guardare a quello spazio di libertà e incontro che è il Mar Mediterraneo. Forti del nostro motto: è ancora un golfo per poeti, abbiamo scelto di utilizzare questo luogo per la nostra iniziativa. Insieme al polistrumentista e cantautore Manuel Piccolo abbiamo così costruito uno spettacolo ad hoc per questo contesto unico. Volevamo parlare del mare e di legami e ci siamo fatti affascinare dal mondo dei nodi, le cui peculiarità ci hanno guidato nella scelta e nella scrittura dei testi che proporremo”.
E ci sarà di più: altri rimandi daranno corpo allo spettacolo, come quello che legherà la serata di Sail-in a una storica e quasi completamente dimenticata esibizione che ebbe luogo nel golfo dei poeti il 2 agosto 1984, quando da una chiatta della Marina Militare si esibirono Carmelo Bene (che lesse poesie di Dante e Dino Campana) e Pino Daniele.

Per assistere a Sail-In non è necessario prenotare, non c'è da pagare nessun biglietto.

Le coordinate dove la goletta Pandora sarà ormeggiata sono le seguenti: 44°4,8'39; N, 009°52,5'39; E.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

La diga foranea


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News