Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Ottobre - ore 09.27

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Ultimi appuntamenti per "Libì 'n Selàa"

Ultimi appuntamenti per `Libì ´n Selàa`

Golfo dei Poeti - Giunge al termine la manifestazione “Libì ‘n Selàa” e gli organizzatori: Soc. Mutuo Soccorso Tellaro e Comune di Lerici, mentre tirano le somme di una edizione che fra serate di musica e incontri letterari, sta registrando una importante partecipazione di pubblico, stanno già pensando alla prossima edizione del 2018, ma intanto vogliono chiudere in bellezza con le ultime tre importanti iniziative.

Domenica 20 agosto alle ore 21,30, Guido Conti presenterà il suo ultimo romanzo La Profezia di Cittastella – (Mondadori) con Mariangela Guandalini.
Di Guido Conti segnaliamo la sua attività editoriale, di promozione della lettura e della scrittura.
Il carteggio fra Cesare Zavattini ed Attilio Bertolucci (Un'amicizia lunga una vita. Carteggio 1929-1984, Parma, 2004). Con il volume di racconti Il coccodrillo sull'altare ha vinto il premio Chiara nel 1998. Con Giovannino Guareschi, biografia di uno scrittore, edito da Rizzoli nel 2008, ha vinto il premio Hemingway per la critica 2008. Nel 2012 ha pubblicato "Il grande fiume Po: una storia da raccontare" (Mondadori), un vero e proprio viaggio attraverso i luoghi, le poesie ed i racconti che affiorano lungo il corso del grande fiume. Il volo felice della cicogna Nilou (RIzzoli 2014) è stato tradotto in Grecia, Spagna e Corea del sud. Nel 2015 è uscito il volume Nilou e i giorni meravigliosi dell'Africa, (Rizzoli, 2015).

Martedì 22 alle ore 21,30, sarà la volta della conferenza di Valentina Fortichiari sulla figura di Cesare Zavattini dal titolo: “ L’occhio di Zavattini sul mondo”.
Valentina Fortichiari: Scrittrice, docente universitaria, pubblicista ed esperta del mondo editoriale italiano. Studiosa delle opere di letterati quali Guido Morselli e Cesare Zavattini sui quali ha pubblicato numerose e importanti pubblicazioni. Ha esordito nella narrativa con il romanzo Lezioni di nuoto – Colette e Bertrand, estate 1920. (Edizioni Guanda; Premio letterario Grazia Deledda 2010 e Premio Rapallo) Con Diego Dejaco editore ha pubblicatonel 2015, Non ha mai quiete - Leonardo e l’acqua. Assieme al romanzo, ha pubblicato Vita di Leonardo da Vinci.

Mercoledì 23  - Laura Bosio e Bruno Nacci, insiema a Valentina Fortichiari e Mariangela Guandalini, presenteranno il loro romanzo: Per seguire la mia Stella (Edizioni Guanda)
Laura Bosio con il suo romanzo d'esordio, I dimenticati, pubblicato nel 1993, ha ricevuto nel 1994 il Premio Bagutta nella sezione Opera Prima. Nel 1997 pubblica Annunciazione, vincitore del Premio Moravia. Nel 2007, con Le stagioni dell'acqua, è finalista nel Premio Rapallo per la donna scrittrice  e nel Premio Stresa di Narrativa.
È autrice del soggetto e coautrice della sceneggiatura del film Le acrobate (1997), diretto da Silvio Soldini.?Bruno Nacci ha tradotto classici della letteratura francese da Chamfort a Nerval, a Pascal, di cui ha curato, tra l’altro, i Pensieri (Garzanti 1994; nuova edizione Utet 2014). Su Pascal ha scritto una biografia: La quarta vigilia. Gli ultimi anni di Blaise Pascal (La Scuola di Pitagora 2014). Presso Archinto è uscito il racconto di un fatto di cronaca: L’assassinio della Signora di Praslin (2000). Con Laura Bosio ha raccolto un secolo di testimonianze sul carattere degli italiani in  Da un’altra Italia (Utet2014).?

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure