Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 21 Agosto - ore 14.32

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Torre Umberto chiama, 4.400 visitatori rispondono

Numeri in crescita. E 'Dalla parte dei forti' si prepara al 2018

Torre Umberto chiama, 4.400 visitatori rispondono

Golfo dei Poeti - Risultati niente male per l'associazione 'Dalla parte dei forti', fondata nel 2011 con l'obbiettivo di riscoprire e valorizzare le fortificazioni e le strutture storiche che costellano il comprensorio spezzino. Il sodalizio, presieduto da Saul Carassale, in questi ultimi due anni è stato è stato impegnato nell'apertura della Torre Corazzata Umberto Primo sull'Isola Palmaria. Con numeri notevoli. Se nel 2016 la fortificazione isolana aveva attratto 1.608, in questo 2017 si è toccata quota 2.795, per un totale di oltre 4.400 visitatori nel biennio. Il picco? Maggio 2017, con oltre 750 visitatori. Segue il settembre 2016 (700 visitatori), poi l'aprile di quest'anno (più di 600).

Oltre ad accompagnare i visitatori all'interno della Torre Umberto I raccontandone la storia e svelandone i molti segreti, l'associazione ha prodotto un'audioguida in francese, e sono in fase di realizzazione audioguide in altre lingue. All'interno della fortificazione sono state anche ricostruite due celle d'epoca per far rivivere la fase del carcere anni '50. Oltre ai week end 'Dalla parte dei forti' ha effettuato diverse aperture infrasettimanali della Torre Umberto I per accogliere i gruppi scolastici. Da mettere a referto le visite guidate per le scuole del territorio e delle regioni limitrofe, come Lombardia e Toscana. E il 2017 non è stato 'solo' Torre Umberto I, ma anche convegni, camminate, eventi e partecipazione al tavolo sul futuro della Palmaria.
Lo sguardo dell'associazione è ora al 2018. Tra i punti all'ordine del giorno, naturalmente, il rinnovo della convenzione per la gestione della Torre Umberto I. Ma anche la creazione di gruppi di interesse (quali camminate, ricerche storiche, aperture delle strutture), la collaborazione con il Fai per le 'Giornate di Primavera' in Palmaria, la convenzione con il Parco nazionale delle Cinque Terre per l'apertura di Torre Guardiola a Riomaggiore, il calendario delle camminate 2018, l'organizzazione di gite fuori porta... e naturalmente l'impulso al tesseramento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Ecco lo Spezia 2018/19, che campionato farà?


































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News