Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 24 Aprile - ore 20.45

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Tarabotto e il Rex celebrati in un film, il sogno è portarlo a Lerici

Nel 2013 le riprese a due passi dalla casa del comandante che fece l'impresa.

Nastro azzurro
Tarabotto e il Rex celebrati in un film, il sogno è portarlo a Lerici

Golfo dei Poeti - È uscito il film documentario Transatlantico Rex - Nave N°296, diretto da Maurizio Sciarra e prodotto da Istituto Luce-Cinecittà, è stato girato nel 2013 tra Genova, Trieste, Croazia e Lerici, dove nel 1877 nacque Francesco Tarabotto, comandante del Rex nel viaggio da Genova a New York nell'agosto 1933. Mai una traversata atlantica era stata così veloce, tant'è che il tempo record valse a Tarabotto e al Rex il 'Nastro azzurro', prestigioso e ambito riconoscimento.

Il documentario include riprese e interviste sotto la casa natale di Tarabotto, nella sede della Società marittima di mutuo soccorso (di cui il comandante era socio) e nel castello, che all'epoca del ciak ospitava la mostra Il Rex, Tarabotto e l'epopea dei transatlantici, organizzata da Marittima e Assessorato alla Cultura. Tra gli interventi, quelli di Bernardo Ratti, tutt'ora presidente della Mutuo soccorso, e di Alberto Imparato, consigliere della Società ed esperto di transatlantici.

Il film documentario, che racconta la storia del più famoso transatlantico italiano e del suo comandante - preziosa la consulenza di Maurizio Eliseo - vedrà la sua prima proiezione ufficiale a Triste giovedì 17 gennaio alle 20.30 al Cinema Ariston, organizzata dall'Associazione Culturale Italian Liners. "La Società Marittima di Mutuo Soccorso e il Comune di Lerici - spiega Ratti - stanno lavorando, in contatto con regista e produzione, per organizzare proiezione e incontro anche a Lerici". Per celebrare tra le mura amiche un'avventura che parla lericino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News