LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cultura e Spettacolo

Resistenza a caratteri mobili, una storia da raccontare a Lerici

Appuntamento il 23 aprile alle 21 all'Astoria. Una mamma narra al suo bambino, come fosse una fiaba, le vicende della tipografia clandestina.

Lerici

L’importanza della stampa clandestina nel corso della guerra di Liberazione, non come si potrebbe raccontare tra adulti oppure tra fuggiaschi, ma come se ad ascoltare ci fosse un bambino. La storia,diventa una favola sapiente che non lascia una semplice morale.
E’ lo scopo del progetto “T. Resistenza a caratteri mobili” con Roberta Condotti, i musicisti Paolo Porto e Roberto Pelosi, con la regia di Luca Bettocchi.

La performance si terrà a Lerici al Teatro Astoria il 23 aprile alle 21 e l’ingresso è gratuito ed è organizzato da Anpi Lerici e Officine Superbi. Una mamma narra al suo bambino, come fosse una fiaba, le vicende della tipografia clandestina in un’ipotetica giornata
che va dalla sera di un giorno a quella del giorno successivo, un passaggio alle nuove generazioni delle testimonianze sulla nostra storia.
Il progetto nasce dalle pregresse esperienze in spettacoli come Sepolti Vivi – Memorie della Miniera e il successivo Jacobs, dove il regista Luca Bettocchi, oggi cofondatore di Officine Superbi – Teatro, ha ampliato e approfondito la conoscenza della realtà della Resistenza durante la Seconda Guerra Mondiale, venendo a diretto contatto con le persone che hanno vissuto in primo piano quella realtà. Progetto T. scaturisce dall’incontro con Gianni Neri, oggi direttore del MaR (Museo audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo) e con il Comandante Luigi Fiori, Frà Diavolo. Da questo primo incontro si sviluppa l’idea di continuare il lavoro sulla riscoperta delle storie legate al territorio e di farlo usando quell’importante materiale che è l’esperienza diretta delle persone. Ne è nata una sceneggiatura che ha per soggetto la Tipografia Clandestina che prese vita al Fodo, alla Rocchetta di Lerici, per e durante la Resistenza.

Più informazioni