Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 21 Agosto - ore 10.21

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Pippo Franco e Giannini per l'estate di Lerici

Le imitazioni di Emanuela Aureli per la notte bianca di San Terenzo. E il lericino Marcianò porta in dote un festival d'eccezione.

Pippo Franco e Giannini per l´estate di Lerici

Golfo dei Poeti - Dopo le anticipazioni dello scorso mese - Fabrizio Moro, Giovanni Allevi, Simona Molinari, Caccamo e Robustelli (qui)- nuovi nomi si aggiungono al cartellone dell'estate di Lerici. Il 17 agosto sarà il turno di uno spezzino illustre: Giancarlo Giannini. L'attore porterà in Rotonda Vassallo il recital "Le parole note". Un racconto, e un dialogo tra l'artista e gli spettatori. Giannini interpreterà poesie e monologhi di grandi come Dante, Neruda, Montale, D’annunzio, e non mancheranno i versi dei più importanti poeti e scrittori napoletani come Salvatore Di Giacomo ed Eduardo De Filippo. Ad accompagnare il maestro in questo viaggio poetico e musicale sarà Marco Zurzolo, noto sassofonista partenopeo che conta al suo attivo collaborazioni con noti artisti italiani e stranieri come Pino Daniele, Zucchero, Roberto Murolo, Chet Baker, Gino Paoli.

Il 26 agosto, sempre in Rotonda, sarà di scena Pippo Franco con lo spettacolo comico “Svalutescion”. Attualità nel mirino, con un occhio di riguardo per la crisi economica. Un itinerario tutto da ridere, da Pitagora ai talk show.

E non finisce qui. Emanuela Aureli, apprezzatissima imitatrice e attrice italiana, sarà a San Terenzo in occasione della notte bianca del 20 luglio, protagonista di uno show esilarante. L'attore lericino Roberto Bocchi salirà in scena il 14 luglio al Castello di Lerici per interpretare il racconto “La dolce attesa” di Serena Caluri, seconda classificato al premio “Nereidi, il mare delle donne” e in pubblicazione con la casa editrice Mursia, dedicato alle donne, al legame con il mare e alla difficoltà della scelta. Seguiranno riflessioni e commenti con l'autrice e vari ospiti moderati dalla dott.ssa Mariarosaria Liscio. E ancora, Marco Buticchi, maestro dell'avventura che vanta milioni di copie vendute, presenterà il suo libro “Casa di mare” all'interno della rassegna di letteratura “Mercoledì da piccioni” all'Arci di Solaro. Angelo Tonelli, il più grande conoscitore e traduttore dal greco antico, proporrà poi, oltre la ormai consolidata ed apprezzatissima rassegna Mythoslogos prevista a luglio e agosto, la rassegna di poesie Altramarea, a Tellaro, il 19 agosto, e un grande concerto all'interno dell'oratorio in Selaa il 21 aprile con la partecipazione del prestigioso College of Charleston.

Infine, il maestro Gianluca Marcianò, tornato in Italia lo scorso anno per dirigere Music for Mercy, il concertone della misericordia ai Fori Romani in occasione del Giubileo, ha scelto di contribuire al rilancio territoriale di Lerici creando ad hoc un festival internazionale di musica per il suo paese. E' nato così il primo Festival Orchestra Excellence che, in parallelo ad un master formativo rivolto a solisti già affermati, prevede - dal 25 agosto - grandi concerti nelle più belle location che Lerici offre: il Castello, Parco Shelley, l'Oratorio in Selaa a Tellaro nonché il Parco di Falconara. Tra i tanti solisti di fama internazionale ci saranno Maxim Novikov e Gloria Campaner.

"La rinascita turistica di Lerici non può esimersi dal passare dalla redazione di un programma degli eventi estivi importante e fortemente attrattivo. L'impegno dell'amministrazione è focalizzato nel rendere la permanenza nel territorio il più accattivante possibile, Lerici deve riprendere il ruolo centrale di catalizzatore di visitatori della provincia che per troppi anni le è stato negato", dichiara l'assessore al turismo Luisa Nardone.

Soddisfatto Riccardo Bini, consigliere delegato alla cultura, che dichiara: "Abbiamo pensato ad una proposta ad hoc per Parco Shelley a San Terenzo - 'I mercoledì di agosto' - che rappresenta il binomio perfetto tra musica e cultura, con spettacoli che vedono la presenza di ricercatori del CNR, astrologi come Fabio Peri, e matematici come Bertoluzza che personalizzeranno i dialoghi per narrarci di Victor Frankestein, personaggio del noto romanzo scritto dall'autrice britannica Mary Shelley, che ha soggiornato con il marito nel 1822 a Villa Magni. Attenzione particolare anche nei confronti dei piccoli ospiti in permanenza a Lerici grazie ai laboratori ludico educativi itineranti nei borghi previsti i giovedì sera di agosto, a tema del Riciclo. Un ringraziamento particolare a tutte le associazioni del territorio che con il loro instancabile lavoro contribuiscono costantemente ad arricchire le proposte culturali durante l'anno che il territorio offre".

Dell'importanza dell'associazionismo parla il consigliere delegato allo sport Massimo Carnasciali: "Ottima risposta delle numerose associazioni sportive alla volontà dell'amministrazione di creare tra le stesse una collaborazione a 360 gradi. Proprio con questo spirito ha preso vita la giornata dello sport prevista a Lerici il 4 giugno in collaborazione con il Coni mirante a far conoscere tutti gli sport praticabili nel territorio comunale e premiare gli atleti delle varie discipline sportive che si sono distinti. Si preannuncia una stagione ancor più ricca di eventi sportivi, a partire dal Campionato italiano di canoa polo che rappresenterà una prova generale per ospitare i Campionati europei di categoria del 2018, e ancora il Trittico natatorio santerenzino, giunto ormai alla XXIIII edizione con circa mille atleti partecipanti, e la XXXIV edizione della Coppa Byron, consolidata manifestazione internazionale di nuoto di fondo, per arrivare a ottobre al XI edizione della Gara di Triathlon dedicato all'atleta Gianluca Paganini, con la novità del Campionato nazionale professionisti su distanza olimpica".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure