Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16 Agosto - ore 22.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Moro di Venezia e sbarco delle botti, torna 'Lerici legge il mare'

Prime indiscrezioni sul programma della manifestazione dedicata alla vita e alla cultura marinare. Spazio libri a cura della 'Ricci'.

Moro di Venezia e sbarco delle botti, torna ´Lerici legge il mare´

Golfo dei Poeti - Cominciano a palesarsi gli ingredienti dell'edizione numero otto di 'Lerici legge il mare', manifestazione dedicata alla cultura marinara promossa e organizzata dalla Società marittima di mutuo soccorso lericina, dall'assessorato alla cultura e dalla Sviluppo turistico Lerici, con la collaborazione della libreria Ricci della Spezia. L'evento prenderà il via con l'arrivo di vele latine, del leudo Zigoela, di Goletta Pandora e di Quinto Remo, imbarcazioni tradizionali che ospiteranno i tanti incontri con gli autori.

La rassegna toccherà vari temi: dal Santuario dei cetacei al leggendario Moro di Venezia (a un quarto di secolo da quella Coppa America che la consacrò come prima imbarcazione di un paese non anglofono a puntare al trofeo), passando per l'esperienza educativa della nave scuola 'Garaventa', appiglio marinaro per ragazzi 'difficili'.
Spazio poi alla fotografia con 'Genova-Buenos Aires sola andata' (la storia di migrazione della famiglia Bergoglio raccontata con le foto da Massimo Minnella) e il concorso 'I colori del mare', e imperdibili laboratori dedicati al pesto e alla vita a bordo (con i comandanti della Marittima). Il mare e le sue store saranno anche raccontate attraverso il Kamishibai, un teatro d’immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie. Un veicolo espressivo con il quale i bambini potranno cimentarsi grazie a un laboratorio creativo. Bimbi protagonisti anche sul fronte vela, grazie alla regata 'Piccoli lupi di mare', organizzata in collaborazione con il Circolo Erix.
Da non perdere la ricostruzione dello sbarco delle botti di vino di un tempo, con degustazione di ottimi nettari nei pirrun, boccali della tradizione. E per gli animi sportivi, in programma c'è una bella nuotata da Punta Corvo a Tellaro.
'Lerici legge il mare' sarà tutto questo, e anche altro. Una tre giorni di libri (tanti, raccolti nell'immancabile libreria del mare, quest'anno a cura della libreria Ricci) e appuntamenti dedicati alla cultura e alla pratica del mare, con un occhio di riguardo per i più piccoli. Non c'è altro da fare che restare a bordo per scoprire tutto il programma dell'attesa manifestazione lericina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure