LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cultura e Spettacolo

Luca Ghielmetti, cantautore e farmacista, fa tappa a Fezzano

Luca Ghielmetti

Domenica 23 aprile nuovo appuntamento con le serate di “Incontri d’autore” con degustazione al ristorante “O chi o a cà toa” di Fezzano (Via Paita 6). Protagonista il cantautore farmacista Luca Ghielmetti che si esibirà con il fisarmonicista Franco Piccolo, amico fraterno di Bruno Lauzi, che ha fatto commuovere Greg Cohen con la sua fisarmonica.
Luca Ghielmetti è un cantautore comasco capace di mescolare mondi ed individui, di intessere una fitta rete di relazioni tra la vita quotidiana di ogni giorno e la passione per Brassens, Conte, De André, Waits traducendo il tutto in uno stile musicale personale che rende la sua musica graffiante e leggera, densa di spessore e delicatissima. Di mestiere fa il farmacista, ma nonostante abbia la canzone nel sangue non ha mai abbandonato la professione. Pochi dischi, lunghi silenzi, una carriera in sordina, ma anche amicizie e collaborazioni di prestigio, su tutte quella con Greg Cohen, storico collaboratore di Tom Waits e poi di John Zorn nel quartetto Masada, ma anche quella col chitarrista Greg Leisz, o i musicisti italiani Mario Arcari, Jimmy Villotti, Franco Piccolo.

Ha all’attivo tre cd e ha partecipato alle più importanti rassegne di canzone d’autore, a partire dal Premio Tenco nel lontano 1990. Tra i suoi brani più celebri vale la pena di menzionare “Per amore dei tuoi occhi blu” e “A un passo dalle nuvole”, interpretate per il grande pubblico da Enrico Ruggeri.

Più informazioni