Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 10 Dicembre - ore 22.03

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Lerici, l'Unitre omaggia Vanzina

Lerici, l'Unitre omaggia Vanzina

Golfo dei Poeti - Mercoledì 18 luglio, ore 21, l'UniTre di Lerici renderà omaggio a Carlo Vanzina. Un omaggio insolito, che non porterà l'attenzione del pubblico, come si potrebbe facilmente immaginare, alla Milano da bere degli anni Ottanta, a feste goliardiche o passioni vacanziere bensì alla Venezia di fine Settecento, seducente sfondo di una delle pellicole più coraggiose (e, purtroppo, meno note) del cineasta romano, da poco scomparso: La partita, interpretato da Faye Dunaway e Matthew Modine.

Tratto dal romanzo omonimo (1986) di Alberto Ongaro, vincitore del premio Campiello, il film vede come protagonista il nobile libertino Francesco Sacredo, tornato alla natìa Venezia dopo un lungo esilio a Corfù. Dalle labbra del servo Manolo, apprenderà purtroppo che il padre ha perduto ogni suo avere giocando con una nobildonna tedesca, la contessa Mathilda von Valdštejn. La dama offre una possibilità al giovane Sacredo: giocare un’ultima partita. Se lui vincerà riacquisterà tutto, se perderà non solo non riavrà nulla ma la sua vita apparterrà per sempre alla donna...

Memore della lezione del padre Steno - il quale omaggiò il cinema degli spadaccini con il brioso Le avventure di Giacomo Casanova (1954) - Carlo Vanzina realizza con La partita un esperimento che, a distanza di trent’anni, risulta, forse, ancora più piacevole e denso di suggestioni; impreziosito oltretutto dalla fotografia del veterano Luigi Kuveiller (Il conte Tacchia, Malamore) e dai lussuosi costumi di Roberta Guidi Di Bagno.

L'introduzione alla visione e il commento saranno curati dal dott. Giordano Giannini. Auguriamo a tutti una Buona Visione!

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Quanto spenderete per i regali di Natale?


































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News