Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 21 Aprile - ore 09.10

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Lerici, dipinto di Hélène de Beauvoir donato al Comune

Tacchini: "Profonda sensibilità verso l'arte". Paoletti: "Siamo onorati".

Lerici, dipinto di Hélène de Beauvoir donato al Comune

Golfo dei Poeti - L'artista Walter Tacchini ha donato al Comune di Lerici un dipinto della pittrice Hélène de Beauvoir. Sorella della scrittrice Simone de Beauvoir, Hélène negli anni Sessanta scelse Trebiano quale luogo d'ispirazione prediletto, immergendosi nei colori e profumi di un luogo sospeso tra mare, fiume e colline. Tutti elementi che si ritrovano nei suoi quadri, pieni di colore e luce mediterranea.
Oltre che con il territorio, l'artista intrecciò in quegli anni profondi legami anche con la gente del luogo. In particolare con l'artista Walter Tacchini e la sua famiglia, che lei amorevolmente chiamava “ma petite famille italienne” e a cui lasciò la sua dimora di Trebiano, insieme a tutti i suoi dipinti, alcuni dei quali mai usciti da quelle mura.
Uno dei quei dipinti ha intrapreso oggi il suo viaggio per arrivare nelle sede del Municipio lericino, dove potrà essere ammirato dall'intera cittadinanza.

.

. Walter Tacchini vive a Trebiano e, dal 1975 al 2005, ha insegnato come docente di cattedra all'Accademia di Belle Arti di Carrara. Proveniente da importanti esperienze di arte sociale in Francia e Italia, Tacchini ha creato una nuova occasione di integrazione tra la vitalità fisica dell'arte sociale e la staticità delle opere di arte ambientale. Dopo aver esposto opere nei più grandi musei del mondo, tra cui il Museo d'Arte Contemporanea parigino “Centro Georges Pompidou”, l'artista ha fatto parte della Commissione Nazionale riunitasi a Firenze per l'assegnazione tramite concorso di cattedre per le 17 Accademie di Belle Arti presenti sul territorio italiano. Nel 2016 ha ricevuto la Cittadinanza Onoraria dal Comune di Arcola per l'impegno e l'attività svolta in campo artistico. Opere di Walter Tacchini sono esposte in numerosi musei, scuole, municipi, case di cultura in Francia, Belgio, Germania e Russia, e in collezioni private.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Dipinto di Helene de Beauvoir Archivio CdS


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News