Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Settembre - ore 18.15

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Lerici, al castello la mostra personale di Enrico Valenti

Lerici, al castello la mostra personale di Enrico Valenti

Golfo dei Poeti - “Quando qualcuno davanti a una mia opera si emozionerà, io vivrò”.
E' con questa frase di Enrico Valenti che si riassume la sua personale “Fantastico viaggio”, allestita al Castello di Lerici dal 14 luglio al 15 agosto.
Un'artista indissolubilmente legato a questo luogo, nel quale ha trovato una vastissima fonte di ispirazione.
Era normale incontrarlo con il suo cavalletto in vari angoli di Lerici, con cui strinse un vero e proprio legame d'affetto. E' sufficiente guardare i suoi quadri per capire tutto l'amore che sentiva per questo luogo.
Filo conduttore dell'esposizione, dedicata all'artista scomparso nel 2013, è il viaggio attraverso alcune tappe dalla sua vita artistica: la pittura, gli acquarelli e la grafica, cioè l’espressione di quella passione e di quelle emozioni che, trasmesse nei suoi lavori, riflettono la sua stessa anima.
Saranno esposte opere rappresentanti scorci fluviali, Cave del marmo di Carrara, panorami del Golfo dei Poeti e di Lerici in particolare, e della Corsica, con caratteristiche legate al nostro territorio ligure.
Saranno esposti anche alcuni suoi “nudi di donna” dai tratti veloci e acquarellati, oltre che alcune sue “incisioni” raffiguranti il Golfo dei Poeti e le Cinque Terre. Concluderanno la mostra i suoi ultimi acquarelli, appunti del suo viaggio alle Canarie.

.
Enrico Valenti nasce a Romito Magra SP nel 1948 e consegue il diploma al Liceo artistico di Carrara. Approfondisce la ricerca sul nudo all’Accademia delle Belle Arti di Carrara.
Fin da piccolo è affascinato di colori del fiume Magra e, crescendo, da quelli del mare di Lerici, delle calette, dagli scogli e dalle spiagge di questo angolo di paradiso.
Dal 1970 inizia a esporre in mostre collettive in Italia e all’estero, allestendo in seguito numerose personali con grandi consensi di critiche e di pubblico.
Tra le numerose sedi espositive delle sue personali, nella zona, si ricordano i Castelli Monumentali di Lerici e San Terenzo, il Palazzo Comunale di Arcola, la sede del Mutuo Soccorso di Tellaro, l’Antico Lavatoio e la Fortezza di Sarzana e numerose gallerie private.
Tra le sedi espositive all’estero, particolare menzione meritano la galleria “BOUTTON” a Monaco di Baviera e le gallerie “ARKANE” ad Ajaccio, “U. PITRAGHJU” a Sartenè e “PASQUALE PAOLI” a Porto Vecchio in Corsica.
Valenti è un pittore ”en plain air” amante della natura mediterranea in tutte le sue forme e prevalentemente di quella lericina, con i suoi giochi luminosi e i suoi riflessi. I suoi soggetti privilegiati sono sia il mare che il vecchio abitato di Lerici, con i tetti e le facciate multicolori: “il vissuto lo affascina”.
Ritrare anche il nudo femminile, con carboncino o acquarello, cogliendo il corpo della modella nella sua reale femminilità.
La tecnica più amata dall’artista è senza dubbio la pittura ad olio su tavola o tela, che prepara personalmente.
Usa spesso l’acquarello su cartoncino come forma di appunti nei suoi numerosi viaggi.
Si dedica anche alla tecnica dell’incisione su lastra di rame o zinco, utilizzando il torchio per la stampa.
L'esposizione sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 18 alle ore 23.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News