Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 18 Agosto - ore 12.18

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Le tele di Pietro Rosa svelate alle Grazie: "Giornata storica"

Le tele di Pietro Rosa svelate alle Grazie: `Giornata storica`

Golfo dei Poeti - "Ieri è stata una giornata storica. Vogliamo ringraziare tutti voi che siete venuti. Ma vogliamo ringraziare anche il Comune di Porto Venere e il Cantiere della Memoria per il sostegno dato a questa iniziativa. Con la ricollocazione delle grandi tele sacre di Pietro Rosa nell'ex convento dei frati Olivetani affrescato nel Quattrocento da Nicolò Corso, il borgo delle Grazie riscopre così la propria cappella Sistina". Così si legge sulla pagina Facebook dedicata alla memoria di Pietro Rosa, a poche ore dal disvelamento, presso l’ex convento dei frati Olivetani delle Grazie, delle due grandi opere dell’artista Pietro Rosa raffiguranti l’Ultima cena e la Deposizione. Le opere dell’artista, nato alle grazie nel 1923 e scomparso nel 1995, vanno a congiungersi, 600 anni dopo, agli affreschi di Nicolò Corso, in un suggestivo ‘dialogo’ che attraversa la storia dell’arte. Un’operazione di ritessitura artistica che, sviluppata dal Comune di Porto Venere d’intesa con la Curia e la Soprintendenza ai Beni Culturali, vede il completamento dell’antica idea che presiedeva alla realizzazione dei complessi monastici nel xv° secolo.

La mostra prosegue al Cantiere della Memoria, dove è possibile vedere alcune rarissime opere sacre di piccolo formato dipinte da Rosa e la docu-cronaca delle fasi che, a partire dalla mostra 'La scintilla' dello scorso gennaio, si sono succedute per portare a compimento il progetto di ricollocazione.
Da oggi a mercoledì sarà possibile visitare entrambe le location espositive dalle 18 alle 20, aderendo alle visite guidate, a cura dello storico dell'arte Matteo Fiorino. Le visite partono dall'ex convento degli Olivetani alle 18 e alle 19.
Nei giorni successivi gli orari di apertura subiranno una variazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure