LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cultura e Spettacolo

Le rotte vere e fantastiche di Antonio Barrani al castello di Lerici

Olga Tartarini e Antonio Barrani

E’ stata inaugurata al castello di Lerici la mostra di Antonio Barrani “rotte fantastiche e rotte vere” con il patrocinio del Comune di Lerici, Societa Marittima di mutuo soccorso e Consorzio Castello di Lerici..aspettando “Lerici legge il mare”.
E’ una delle mostre inserite nel programma “Lerici legge il mare”, insieme alla mostra già visitabile al castello: “Eolo nelle rose dei venti”, decine di carte geografiche originali, d’epoca compresa tra il XV e il XIX secolo, che raffigurano Rose dei Venti. La mostra à visitabile fino il 30 settembre, orario e giorni di apertura del castello di Lerici: da martedì a domenica 10.30 – 13 e 16 – 19. Lunedì chiuso. Sono intervenuti : il sindaco di Lerici Marco Caluri, Olga Tartarini Assessore alla Cultura Comune di Lerici; Bernardo Ratti Presidente della Società Marittima di Mutuo Soccorso.

Come ha scritto nel catalogo curato dalla storica galleria Vallardi, Rossana Piccioli, Conservatore del Museo Etnografico “Giovanni Podenzana” della Spezia: “Nelle opere di Barrani si scoprono vincoli che si legano sia al mondo sia al proprio territorio. Dalle sorprendenti sovrapposizioni pittoriche alle carte nautiche che fanno da sfondo, emerge, tra visioni simboliche suggestioni diverse, lo spirito delle Cinque Terre, alle quali Barrani appartiene (bellissimo l’essenziale del trenino che sullo sfondo di una cartografia della costa trasporta borgo, e faro e chiesa), il “senso” forte di quel mare agitato sempre presente a sostenere i suoi mondi magici. Come scrisse Ettore Cozzani nel Regno Perduto della sua Vernazza – di là, lontano, ma nello stesso tempo rinsaldano quel legame affettivo e sentimentale che ha radice nella cultura espressa dai propri luoghi, suggerendoci che non c’è viaggio più bello di quello che si sogna.”

Più informazioni