Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 16 Ottobre - ore 23.40

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

La petizione: "Salviamo l'oratorio di San Nicola"

L'impegno di salvare l'Oratorio parte nel 2010 con interventi di pulizia di Alessio Mugnaini e Cristian Verdemare e i progetti realizzati dalla restauratrice Paola Orsolon.

è stato inserito tra i beni del Fai
La petizione: "Salviamo l'oratorio di San Nicola"

Golfo dei Poeti - L’oratorio di San Nicola è stato inserito tra i beni del FAI, la migliore occasione possibile per cercare di salvare l’antico oratorio. Il Fai come noto è una struttura molto attiva che interviene sul territorio con sostanziosi interventi. Il progetto di restauro di San Nicola è nato da molti anni e ora trova una strada concreta, assolutamente da intraprendere, insieme. Per sottoscrivere la petizione https://www.fondoambiente.it/luoghi/oratorio-di-san-nicola-al-fezzano?ldc In caso di difficoltà a vtare, gli interessati possono prendere contatto con Vinicio Ceccarini su Facebook. L’Oratorio fu eretto nel 1543 per volontà del Capitano Nicolino Porretta e della moglie Bianchetta, l'edificio si trova a Fezzano nelle immediate vicinanze dell'allora palazzo Porretta, in quella che oggi si chiama via D'Imporzano. Sulla chiesa di S.Nicola di Fezzano si segnalano gli studi di Gianfranco Berghich, Valentina Cadenotti, Vinicio Ceccarini, Veronica Diegoli, Piero Donati, Sara Lenzoni, Miriam Pescetto, Igor Pilla, Eliana Vecchi.

Sull'Oratorio di San Nicola è stato organizzato con le scuole un esperimento di progettazione partecipata, vedi "Per il recupero dell'oratorio di S. Nicola di Fezzano", 2011 ed. Giacchè G. Berghich. Recentemente l'edificio è stato visitato dal critico d'arte Vittorio Sgarbi. Il progetto venne organizzato da don Giuliano Canossa, parroco di Fezzano e Vinicio Ceccarini. L'impegno di salvare l'Oratorio parte nel 2010 con interventi di pulizia di Alessio Mugnaini e Cristian Verdemare e i progetti realizzati dalla restauratrice Paola Orsolon.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'oratorio di San Nicola


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News