Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 28 Gennaio - ore 22.56

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

La commedia “Tropicana” in scena al Teatro Astoria

arte o mercato?
La commedia “Tropicana” in scena al Teatro Astoria

Golfo dei Poeti - Tropicana è la canzone del “Gruppo Italiano”, arrivata sul podio di “un disco per l'estate del 1983” con un brano costruito con calypso orecchiabile e ritmato, sul quale si innesta un testo di tutt'altra natura.
La canzone descrive infatti un'apocalisse, alla quale i presenti assistono senza quasi rendersene conto, perché si sentono “come dentro un film” mentre in televisione sta passando la pubblicità di una bibita: la Tropicana, appunto.
Ma di cosa parla davvero questa canzone? Lo spettacolo apre una riflessione sul rapporto arte e mercato. Sul palco l'dentità della compagnia si sovrappone a quella del Gruppo Italiano, in un cortocircuito tra identità reali e immaginarie, in cui ogni interprete sembra fare “outing” delle proprie debolezze, vigliaccherie e speranze.
Tropicana è una lenta immersione negli abissi, alla ricerca del nero che è sempre nascosto dentro un involucro colorato e del punto di contatto tra quel nero e questo attuale che ci sommerge.
Mercoledì 8 gennaio, alle ore 21, il palco del Teatro Astoria ospiterà il secondo appuntamento del cartellone di prosa di questa stagione: lo spettacolo “Tropicana” porterà in scena Claudia Marsicano, Francesco Alberici, Salvatore Aronica, Claudia Marsciano, Daniele Turconi.
“Uno spettacolo imperdibile che, dietro l'apparente leggerezza, fornisce spunti di riflessine e considerazioni importanti partendo da una canzone famosa, la sua musica e il suo testo, ben consapevoli che pochi vi avevano prestato attenzione – commenta il consigliere delegato al Teatro, Claudia Gianstefani -. Il motivetto rimarrà in mente a lungo. Le riflessioni proseguiranno e forse saranno uno stimolo a non lasciarsi incantare dalle apparenze”.
LA biglietteria del Teatro Astoria nei giorni di spettacolo di prosa sarà aperta dalle ore 17:00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News