Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 01 Marzo - ore 08.41

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

La biblioteca civica di Lerici accoglie quarantacinque libri per ipovedenti e dislessici

I testi sono dotati anche di font specifici per soggetti dislessici e di supporti audio che facilitano la comprensione a persone non vedenti.

donazione
Biblioteca Andrea Doria, Lerici

Golfo dei Poeti - La “Biblioteca Italiana Ipovedenti onlus” dona quarantacinque libri per ipovedenti, per soggetti con vista indebolita o dislessici alla biblioteca civica Andrea Doria di Lerici. I libri hanno dimensioni variabili e toccano argomenti diversi, rivolgendosi a un target eterogeneo che comprende anche i più giovani. “L’obiettivo è avvicinare alla lettura specifiche categorie di utenza mediante libri a grandi caratteri, dotati anche di font specifici per soggetti dislessici e di supporti audio che facilitino la comprensione a persone non vedenti” spiega il consigliere delegato alla Cultura, Lisa Saisi.
L’iniziativa rientra nel progetto socio culturale “Leggere facile, leggere tutti” ed è finanziata dal Ministero dei beni culturali e dal Centro per il Libro e la Lettura.

La donazione andrà così ad arricchire il materiale librario esistente e fornirà un valido strumento di aiuto e integrazione delle fasce più deboli che, avendo a disposizione strumenti consoni, potranno avvicinarsi alla lettura nella maniera più adeguata. “Grazie a questa donazione la nostra biblioteca acquisirà un valore aggiunto – aggiunge la Saisi -. Oltre a rappresentare un luogo di cultura, diventerà uno spazio di integrazione e crescita per le fasce più deboli”. Tanti gli autori a disposizione: dalle sorelle Brontë a Camilleri, da De Roberto a Fogazzaro, da Matilde Serao alla Mazzantini e molto altro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News