Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 19 Agosto - ore 21.49

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

La Marittima fa 165, grande festa a Lerici

Nacque inizialmente come "covo" di democratici con il fine iniziale di un ripristino di una Repubblica ligure in funzione anti piemontese, successivamente, seguendo i dettami di Mazzini, con il fine dell'Unità d'Italia, partecipando al Risorgimento.

La Marittima fa 165, grande festa a Lerici

Golfo dei Poeti - Domenica 17 Dicembre alle 10.15 nella Sala consiliare del Comune di Lerici, si terrà un incontro per celebrare i 165 Anni dalla fondazione della Società Marittima di Mutuo Soccorso di Lerici, fondata appunto nel 1852. Patrocinio del Comune di Lerici. Un importante traguardo per la più antica società della Provincia ed una delle più antiche della Liguria, a cui tutti i lericini sono legati. Occasione anche per ricordare i 160 anni dalla Spedizione di Sapri di Carlo Pisacane, a cui il contributo lericino fu basilare. Infatti ben 8 sui 22 organizzatori della sfortunata spedizione erano lericini, tutti marittimi (7 capitani ed un nostromo) di cui quattro soci fondatori della "Marittima".

La "Marittima" nacque inizialmente come "covo" di democratici con il fine iniziale di un ripristino di una Repubblica ligure in funzione anti piemontese, successivamente, seguendo i dettami di Giuseppe Mazzini, con il fine dell'Unità d'Italia, partecipando direttamente o moralmente a tutto il Risorgimento. Vista sempre con sospetto dall' autorità. A parte questi inizi turbolenti la "Marittima" ha sempre supportato i naviganti lericini, la categoria principale del paese da sempre per tutto l'800 e il '900. Attualmente si occupa principalmente di cultura, ambiente, tradizioni liguri (fa parte della Consulta Ligure), di supporto ai giovani sul lavoro e, per quanto possibile, ai soci. Tante le iniziative sociali e culturali, una tra tutte "Lerici legge il mare", giunta quest'anno all'ottava edizione. Bernardo Ratti, presidente della società si dice "orgoglioso ed onorato di aver raggiunto questo traguardo assieme a tutti i soci. La Marittima è un punto di riferimento per i Lericini da veramente tanto tempo, un presidio di Democrazia, libera e indipendente".

E così domenica dopo i saluti del sindaco Paoletti e l'introduzione di Ratti, Fiorenza Pollina parlerà di "Nascita e sviluppo delle Società di Mutuo Soccorso a Lerici", il giornalista Riccardo Bonvicini si occuperà del tema "160 anni dalla Spedizione di Sapri, un fatto lericino", fino alle conclusioni e all'attualità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Ecco lo Spezia 2018/19, che campionato farà?


































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News