Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Agosto - ore 20.04

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

L'antropologo Bettini apre MythosLogos 2017

L´antropologo Bettini apre MythosLogos 2017

Golfo dei Poeti - Mercoledì 12 alle 21 apertura e primo evento di MythosLogos 2017, in programma fra Lerici e San Terenzo tra il 12 luglio e il 6 agosto con organizzazione e direzione artistica affidata ad Angelo Tonelli. Si parte dunque dalla graziosa cornice del Parco Shelley di San Terenzo, con Maurizio Bettini, uno dei maggiori studiosi di antropologia del mondo antico a livello internazionale. Ouverture: Improvvisazioni musicali alla maniera dei Greci, conMatilde Leonardi, canto; Michelle Giovanelli, flauto Maurizio Bettini, direttore del Centro di Antropologia del Mondo Antico Università di Siena Edipo, dall’enigma alla colpa. In caso di maltempo l’evento si svolgerà in sala Consiliare a Lerici alla stessa ora. Per informazioni telefonare a 3383153159.

Maurizio Bettini è un classicista e scrittore, insegna Filologia Classica all'Università di Siena, dove ha fondato, assieme ad altri studiosi, il Centro "Antropologia e Mondo antico", di cui è direttore. Dal 1992 tiene regolarmente seminari presso il “Department of Classics” della University of California at Berkeley. E’ stato più volte “Directeur d’Études associé” presso l’École des Hautes Études di Parigi e ha insegnato al Collège de France. Con l’editore Einaudi cura la serie “Mythologica”, presso l’editore Il Mulino è responsabile della collana “Antropologia del Mondo Antico”. Collabora regolarmente con la pagina culturale de “La Repubblica” ed è autore di romanzi e racconti. Il suo principale campo di studi è costituito dalla riflessione antropologica sulla cultura greca e romana, spesso in rapporto con l'esperienza della modernità. Pubblicazioni recenti: Vertere. Antropologia della traduzione nella cultura antica, Torino Einaudi 2012 ; Con l’obbligo di Sanremo, Torino Einaudi 2013; Elogio del politeismo. Quello che possiamo imparare oggi dalle religioni antiche, Bologna Il Mulino 2014 ; Dèi e uomini nella città. Antropologia religione e cultura nella Roma antica, Roma Carocci 2015 ; Il grande racconto dei miti classici, Bologna Il Mulino 2015 ; Il dio elegante. Vertumno e la religione romana, Torino Einaudi 2015; Radici. Tradizione, memoria, identità, Bologna Mulino 2016

-
In allegato programma generale della rassegna e curricula di relatori e artisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure