Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 21 Aprile - ore 11.38

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Il castello apre le porte a cultura buddhista e intelligenza animale

Appuntamento a Lerici sabato 14 aprile con il professor Gino Ditadi, monaci e associazioni ambientaliste e animaliste.

Il castello apre le porte a cultura buddhista e intelligenza animale

Golfo dei Poeti - Il castello di Lerici si appresta ad aprire le porte a un grande evento a ingresso libero tra spiritualità e cultura animalista organizzato da Italia buddhista. L'appuntamento con 'Il mondo degli uomini e il mondo degli animali: un mondo in comune' sarà al maniero di San Giorgio sabato 14 aprile dalle ore 16.00. "Le culture antiche - spiegano i promotori - riconoscevano agli animali qualità e dignità che la società del profitto tende a ignorare. L’etologia cognitiva riapre il dibattito sulla loro intelligenza e sul loro intimo sentire".

Tra i relatori, il professor Gino Ditadi, filosofo degli animali e teorico del biocentrismo, che presenterà il suo nuovo libro, 'Virtù e intelligenza degli animali', toccando vari temi e dando spunti per il confronto e la riflessione. Ci sarà ampio spazio per interventi di alcune associazioni animaliste e ambientaliste locali. Ad esempio, Federica Furlan di Animalisti Italiani La Spezia, parlerà di scelta vegana, allevamenti intensivi, salute animale e umana e ambiente, mentre Paolo Canepa, referente della Lipu spezzina, farà il punto su specie protette e convivenza tra uomo e selvatici, parlando anche del famoso caso delle sule di Porto Venere.
E ancora, Lama Paljin Tulku rinpoche, abate del Centro Mandala di Milano, e Kusalananda, monaco del tempio Musang Am dei Monti di San Lorenzo di Lerici, parleranno della attività di Italia buddhista e di Karuna onlus. Previsto un ampio e articolato dibattito.

Un'occasione per guardare il mondo e l'altro - che sia umano o non umano - con occhi diversi, il tutto avvolto dall'accogliente veste della spiritualità buddhista.

Inoltre, dal 30 marzo al 14 aprile, il secondo e il terzo piano del castello ospiteranno una mostra fotografica a ingresso libero del pluripremiato fotografo Andrea Pacini, sempre organizzata da Italia buddista. Il tema sono i templi buddisti coreani, la loro bellezza e la loro storia sviluppata nell'ambito della tradizione buddista Seon, lo zen coreano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News