LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cultura e Spettacolo

Il Golfo dei Poeti approda in South Carolina

Il prossimo 23 marzo si terrà una celebrazione del nostro territorio al College of Charleston. Coda in musica il 21 giugno a Tellaro.

Charleston, South Carolina

Il 23 marzo alle ore 18 presso l’Educational Center 118 del College of Charleston, in South Carolina, si svolgerà l’evento “A Celebration of the Gulf of the Poets”, organizzato dal Professor Massimo Maggiari, grazie al College, alla Fondazione Dino Olivetti e al Programma di Italiano e Francese. L’evento avrà un’ulteriore, straordinaria puntata in Italia, il 21 giugno 2017 a Tellaro, con il concerto di uno dei maggiori virtuosi delle percussioni a livello mondiale, Glenn Velez, e della vocalista Lori Cotler, e le letture poetiche degli studenti del prestigioso college statunitense.

Dopo la lettura del saluto del Sindaco di Lerici, Leonardo Paoletti, l’evento Usa prevede un ricordo di Alfred Olivetti, Carlo Repetto e del professor Marbàn, la proiezione di un video di Argonauti nel Golfo degli Dei 2006, realizzato a Lerici dall’Associazione Culturale Arthena con la collaborazione del College of Charleston e la sponsorizzazione della Dino Olivetti Foundation, e la proiezione di immagini del Golfo dei Poeti, davanti a un pubblico costituito da giovani studenti del College e illustri ospiti. Lo chef Luca Mangiante parlerà di Chiavari, dove gestisce il ristorante Da Luchin, della cucina ligure, e dei piatti che proporrà al pubblico dopo l’evento. Massimo Maggiari presenterà Angelo Tonelli, poeta e grecista, e i musicisti Alessandro Arturo Cucurnia e Daniele Dubbini. Seguirà una performance poetico-musicale con gli interventi dei musicisti (arpa celtica, ang, flauto indiano, percussioni, armonici) e di Massimo Maggiari, e il reading di Angelo Tonelli dalla sua raccolta dedicata a Lerici, Poemi dal Golfo degli Dei, la cui traduzione in inglese verrà interpretata da Mike Maher

Più informazioni