Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 18 Luglio - ore 22.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Gli scatti di Paolo Grassi per un'esperienza multisensoriale

Gli scatti di Paolo Grassi per un'esperienza multisensoriale

Golfo dei Poeti - Al castello di San Terenzo di Lerici (La Spezia) domenica 15 luglio alle ore 18.30 si terrà l’inaugurazione della mostra dedicata alle fotografie dell’artista-fotografo Paolo Grassi.

Nello splendido scenario del Castello, affacciato sulla baia di Lerici, dal 15 luglio al 19 agosto, grazie alla collaborazione del Polo Museale della Liguria – MiBACT, sarà possibile ammirare le opere fotografiche di Paolo Grassi e vivere un'esperienza virtuale e multisensoriale grazie all'espansione con la realtà aumentata di alcune delle opere.

Novità di questa esposizione è la realizzazione di opere in divenire, che attraverso la tecnologia della realtà aumentata, interagiscono virtualmente con la location dove è ambientata la mostra.

I visitatori inquadrando le immagini esposte con i propri smartphone potranno vedere attraverso la app gratuita HP Reveal una seconda opera virtuale e interagire con essa.

L'elaborazione delle opere in realtà aumentata è stata realizzata grazie alla collaborazione con Rita Manzoni, docente di realtà aumentata e virtuale presso il Polo formativo digitale della Provincia di Varese.

Le opere in esposizione sono in parte state presentate alla fiera internazionale dedicata alla fotografia d'arte MIA Photo Fair di Milano, al Milano Photofestival e al Salone del Mobile e fanno parte di due progetti l'uno con stampe in bianco e nero e l'altro con stampe a colori.

Il primo progetto, realizzato con una particolare tecnica manuale messa a punto dallo stesso Grassi è denominato "Da fuoco e acqua" in quanto il procedimento fa utilizzo per la stampa manuale di un pigmento in polvere nerofumo e di acqua per il fissaggio sulla carta.

Il secondo progetto denominato "Generation of the city" mette in relazione la struttura urbana delle città con i suoi abitanti e con le persone che l'anno costruita.

Paolo Grassi è fotografo e architetto di origine toscana ma da anni residente a Lerici dove vive e ha lo studio. Nella metà degli ‘70 del 900 inizia un percorso artistico che lo porta a sviluppare ricerche fotografiche legate a temi grafici. Dopo la laurea all’Università di Firenze, con una tesi sull’archeologia industriale, affianca il lavoro di architetto alla ricerca fotografica sviluppando una serie di temi artistici legati alla lettura del paesaggio, all’ambiente e alla città.

La mostra è stata realizzata grazie alla collaborazione con l'Architetto Raffaele Colombo del Polo Museale della Liguria del MiBACT ed è patrocinata dal Comune di Lerici.

Il giorno dell'inaugurazione, dalle ore 18:30 alle ore 19:00 sarà possibile accedere alla mostra e al castello con ingresso libero.

L'autore delle opere sarà presente in alcuni orari (prendere contatto ai riferimenti sotto riportati) per illustrare ai visitatori il complesso procedimento di realizzazione e per firmare le copie dei libri. Per ulteriori notizie e dettagli sul programma visitare i siti www.lephotoart.com e www.arteamare.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Come ogni estate, non c'è un giorno senza sagre. Che ne pensate?

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News