LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cultura e Spettacolo

Domenica a Sala Cargià il vernissage della mostra di Marisa Marino

Import 2014

Vernissage da non perdere domenica 3 agosto alle 18 in Sala CarGià in piena Stagione in Arte 2014 dedicata a Carla Gallerini a cura di Ezia Di Capua. L’artista che esporrà le proprie opere sarà l’artista Marisa Marino. La mostra dal titolo: “Azzurro Marino“ ha il patrocinio del Comune di Lerici, della ProLoco di San Terenzo e di Sala Culturale CarGià. La personale di pittura e scultura è inserita nel Calendario Eventi del Comune di Lerici
Marisa Marino è nata a La Spezia dove vive ed opera. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Carrara. Pittrice, scultrice e grafica, Marisa Marino ha esposto e continua ad esporre i suoi capolavori nelle più importanti città italiane ed estere. Ricordiamo per esempio: Parigi, Quebec, Cannes, New York, Mosca, Ekaterimburg (Siberia), Barcellona. Dopo il successo ottenuto della sua mostra personale a La Spezia al “Centro Allende” nel 2007, Marisa Marino viene invitata a partecipare con le sue pitture e sculture all’importante Rassegna internazionale Biennale d’Arte: Les Arts Dans La Rue in Mougins, nel 2008, quale rappresentante artistica per l’Italia e della città di Lerici,gemellata con la “Ville de MOUGINS.

In qualità di Curatrice della mostra, così Ezia Di Capua scrive riguardo l’analisi critica delle opere di Marisa Marino: “ Importante la mostra incentrata sullo studio e la ricerca di Marisa Marino, intitolata “Azzurro Marino” allestita dalla dott.ssa Francesca Mariani, presentata nello spazio espositivo di Sala CarGià. Sono orgogliosa di presentare le opere pittoriche e scultoree dell’artista oltre al nono Trofeo CarGia’ realizzato quest’anno proprio da Marisa Marino che per la realizzazione dell’opera molto si è ispirata ad una protagonista importante nel panorama sportivo italiano del nuoto: Federica Pellegrini. Il Trofeo CarGià, nato per idea di Carla Gallerini, giunto alla sua nona edizione è stato nel tempo realizzato da artisti del nostro territorio ed è espressione dell’unione dell’ Arte con lo sport.
Il Trofeo CarGià verrà consegnato al vincitore della gara di nuoto Memorial David Passalacqua. La gara valida per i campionati nazionali FIN 2014 si svolgerà su un percorso di 3000 m. a San Terenzo, nel mese di settembre.
La cronaca del vernissage, la pagina critica della mostra e immagini significative delle opere di Marisa Marisa saranno inserite nel Blog di Sala CarGià: http://salacargia.blogspot.com/
Il mondo artistico di Marisa Marino si fonda su una solida preparazione accademica di studi.
L’artista si concentra sull’evoluzione della propria sensibilità cromatica pertanto i colori e le figure costituiscono il complesso sistema spaziale delle opere di Marisa Marino, e diventano una vera e propria architettura emozionale. Le gradazioni degli azzurri e la luce sono le protagoniste dei momenti narrativi dell’artista e diventano impronta significativa e personale.
Con la scultura il linguaggio di Marisa Marino acquista una dimensione ancora più determinata con la quale l’artista sa conferire un particolare intreccio, quale segno distintivo della sua creatività e probabilmente, nella scultura quell’espressione di “realtà – ricordo”, descritta in pittura, si traduce in tutta la sua essenzialità suggestiva offrendo attraverso i volumi uno sguardo privilegiato verso il linguaggio spaziale che è insieme assoluto e fonte di intense emozioni”.

La mostra sarà visitabile in Sala CarGià a San Terenzo dal 3 al 9 Agosto con il seguente orario di apertura:Tutti i giorni con il seguente orario 17:30-20:00

Più informazioni