Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 27 Ottobre - ore 13.29

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Centinaia di visitatori per la Fortezza umbertina in Palmaria

Un ricco calendario di aperture predisposto grazie all'intesa tra Comune di Porto Venere, Parco regionale e "Dalla parte dei forti".

Patrimonio Unesco
Centinaia di visitatori per la Fortezza umbertina in Palmaria

Golfo dei Poeti - Una partenza a razzo per le aperture della fortezza Umberto I dell'Isola Palmaria. A partire da agosto è infatti possibile visitare la torre corazzata, grazie ad una collaborazione intelligente, sancita da una apposita convenzione, tra Comune di Porto Venere, Parco regionale e la sempre attiva associazione "Dalla parte dei forti" onlus. Nelle giornate di sabato e domenica (con la sola eccezione di alcune date, in cui la struttura è affittata dal Comune per cerimonie private) dalle 10 alle 17 infatti la stessa verrà aperta al pubblico dai volontari del'associazione. A cadenze regolari (10.30, 11.30 e poi 15 e 16) ci saranno delle vere e proprie visite guidate. Sarà inoltre possibile, previo accordo, organizzare visite specifiche fuori calendario per gruppi o scolaresche.

Dalle parole ai fatti. "Questo è un ulteriore piccolo passo della proposta complessiva di riutilizzo testimoniale e turistico dei beni militari del periodo sabaudo - spiega Saul Carassale, presidente di "Dalla parte dei forti" - di cui Palmaria e golfo intero abbondano, e che da subito possono costituire motivo di interesse (anche economico) senza necessariamente dover transitare per costose e delicate trasformazioni. Se la sperimentazione attuale avrà buon esito, e se gli enti locali se ne dimostreranno interessati, sarà infatti possibile estendere il ragionamento ad altri beni dismessi nell'intero golfo, operando una graduale e "sostenibile" riaperrura al pubblico, prevedendo di volta in volta attività specifiche, in funzione dell'interesse storico/architettonico del bene stesso e del suo stato di conservazione".

Una meraviglia dell'architettura militare. Il primo weekend di apertura, sabato e domenica scorsi, ha registrato un ottima affluenza, con oltre 200 persone registrate. La Fortezza è rapidamente raggiungibile con strada sterrata dalla località "Terrizzo" ove attraccano i battelli provenienti da La Spezia, Le Grazie e Porto Venere. Per ulteriori in formazioni inerenti le giornate di apertura si possono visitare il sito internet dell'associazione "www.dallapartedeiforti.weebly.com" oppure l'omonimo gruppo Facebook". Il calendario delle aperture è disponibile qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News