Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 18 Agosto - ore 22.15

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Bocchi legge Caluri, protagoniste le donne e la vita dei borghi marinari

Appuntamento al castello di Lerici.

Bocchi legge Caluri, protagoniste le donne e la vita dei borghi marinari

Golfo dei Poeti - Venerdì 14 luglio alle ore 21.30 il Castello di Lerici farà da cornice all'evento: “La dolce attesa”, protagoniste le donne e la vita nei borghi marinari ai giorni nostri. L'attore Roberto Bocchi interpreterà l’omonimo racconto (secondo classificato Premio letterario Nereidi 2017) scritto da Serena Caluri. A seguire riflessioni e commenti moderati dalla Dott.ssa Mariarosaria Liscio. L'evento, a ingresso gratuito, è patrocinato dal Comune di Lerici e promosso dall'Assessorato al Turismo e dall'Assessorato alle Pari Opportunità.

Il pubblico verrà accompagnato nella speciale atmosfera de “La dolce attesa” dall'attore lericino Roberto Bocchi, volto noto di numerosi spot pubblicitari, nonché di film e fiction di successo, da Poli Opposti a Don Matteo, alla recente serie cult 1993, in cui ha vestito i panni di Raul Gardini. Bocchi presterà la voce a una storia attuale, che parla di vita semplice, di natura e di ritmi scanditi dalle attività del mare, di sensibilità femminile, ma anche di tv, social media e delle contraddizioni tipiche della società odierna. La storia è quella di Celeste, una giovane donna che vive su un'isola ed è alle prese con una crisi personale tale da farle dubitare della scelta di restare in quell'angolo di mondo, che pure ama tanto. Sarà il mare, con la sua forza misteriosa e attraverso una delle sue straordinarie creature, a dare risposte e infondere nuove speranze.

Proprio sulle donne che come Celeste scelgono, andando controcorrente, di vivere nei paesi sul mare con tutti i benefici, ma anche le difficoltà, che questo comporta dal punto di vista lavorativo e privato, verterà la discussione moderata dalla Dott.ssa Mariarosaria Liscio. La Dott.ssa Liscio è una psicoterapeuta, oltre trenta pubblicazioni su riviste internazionali portano la sua firma, attiva da sempre nel sostegno alle donne, è stata responsabile dell'area psicologica della Fondazione Doppia Difesa.
La parola passerà anche all'autrice Serena Caluri, che da qualche anno ha abbandonato la carriera da consulente di comunicazione a Milano per stabilirsi a Lerici, dove è nata e cresciuta, e da questo cambiamento trae ispirazione per le storie che scrive.
La discussione sarà animata dagli interventi di professioniste con ruoli significativi nel contesto locale: Eliana Bacchini Presidente dell'UniTre di Lerici e Presidente della Consulta Provinciale Femminile della Spezia, Paola Dadà psicologa del Centro Antiviolenza Irene, Federica Fasana imprenditrice, Patrizia Saccone già Assessore alle Pari Opportunità del Comune della Spezia e ideatrice del premio “Donne di Mare”, Lisa Saisi Vicesindaco e Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Lerici.

“La serata è nata dall'idea di dare alle donne che abitano nei borghi come Lerici la possibilità di raccontarsi, condividendo esperienze personali e spunti autobiografici. Gli ingredienti sono ottimi - assicura l'Assessore Nardone - un racconto profondo e emozionante, la narrazione affidata a un bravissimo attore e poi riflessioni di donne capaci, aperte al confronto con il pubblico”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure