Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 30 Settembre - ore 16.10

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Al via i servizi estivi di Lerici

Educatori esperti accompagneranno i più piccoli in percorsi diversificati.

Al via i servizi estivi di Lerici

Golfo dei Poeti - Il Comune di Lerici dà ufficialmente il via ai servizi estivi rivolti ai più piccoli. Sport, giochi acquatici e momenti di socializzazione all’aria aperta saranno le caratteristiche delle tante attività previste per questa stagione estiva.
“Sono molto contenta che, nonostante la fitta rete di normative in vigore, siamo riusciti a offrire sul territorio comunale un importante sostegno alle famiglie e ai loro bimbi, dando l’opportunità di far loro trascorrere ore di socialità in maniera costruttiva, nel rispetto delle normative ma anche del diritto dei bimbi di rivedersi e approcciarsi a questa nuova normalità - commenta l’assessore all’Istruzione, Laura Toracca -. Le iniziative proposte consentiranno ai partecipanti di svolgere attività ludico-sportive sia in acqua che immersi nel verde. La finalità perseguita è quella di ripristinare le condizioni necessarie per l’esercizio del diritto alla socialità e al gioco, oltre i confini della dimensione domestica familiare, facendo fronte, allo stesso tempo, alle esigenze lavorative delle famiglie”.
Educatori esperti accompagneranno i più piccoli in percorsi diversificati, alla scoperta di nuove esperienze, pensate a seconda delle diverse fasce d’età.

Nello specifico:
Balena Blu: dal 22 giugno al 7 agosto 2020 (7 settimane)
Il servizio estivo, organizzato dal Comune di Lerici in collaborazione con le piscine Cicci Rolla, si trasferisce quest’anno all’interno dell’impianto “Cicci Rolla”: i bimbi potranno accedere alla vasca da 50 mt, dove frequenteranno corsi di nuoto, pallanuoto e usufruiranno dello scivolo acquatico, e alla vasta area verde di circa 300 mq di cui gode la struttura. Qui saranno organizzati giochi a terra e allestiti tavoli, sedie e gazebo per pranzare all’aria aperta.
Il campus si svolgerà dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 14, e coinvolgerà un totale di 147 bambini, di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, residenti nel Comune di Lerici.
Gli iscritti saranno suddivisi in gruppi di 21 partecipanti settimanali, seguiti da 3 operatori.
I posti saranno assegnati con la formazione di una graduatoria.
La partecipazione è gratuita per le categorie aventi diritto.

Educamp Coni Smart 2020: dal 29 giugno al 21 agosto 2020 (8 settimane)
Il parco e campo sportivo di Falconara ospiterà l’iniziativa, organizzata dal Comune in collaborazione con l’associazione Joy and Play a.s.d.
I partecipanti, di età compresa tra i 5 e 14 anni, avranno l’occasione di sperimentare numerose discipline sportive scoprendo, con insegnanti qualificati, l’attività motoria pre-sportiva e sportiva con criteri e metodologie adeguate allo sviluppo della persona e all’avviamento e orientamento allo sport.
Calcio, basket, tennis, beach tennis, tiro a segno, atletica, pallavolo, mountain bike, aikido, bocce, pallamano, baseball, rugby sono solo alcune delle discipline che i bambini potranno scoprire, accompagnati nel percorso da personale qualificato.
Il servizio si svolgerà dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:15 alle ore 17, e accoglierà fino a 55 bambini a settimana, per un totale complessivo di 440 partecipanti.
L’iniziativa accoglie partecipanti con disabilità, a cui sarà affiancato un educatore in rapporto di 1 a 1, che parteciperanno alle attività sportive insieme agli altri bambini.
Per info e iscrizioni: 3388826559 oppure info.educampsmartlerici@gmail.com.
Sarà data priorità di iscrizione ai residenti nel Comune di Lerici, agli ospiti delle strutture ricettive e ai titolari di seconde case.

Nido estivo Aquabalena: dal 29 giugno al 28 agosto 2020 (10 settimane)
La sede dell’asilo nido di Lerici Aquabalena ospiterà dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:30 alle 13, bimbi di età compresa tra i 0 e 3 anni, frequentanti nell’anno scolastico 2019/2020 l’asilo nido Aquabalena e residenti nel Comune di Lerici.
Il servizio proporrà attività basate sul raggiungimento dell’autonomia nei vari ambiti di interesse, tra cui quello motorio, grafico/pittorico, di lettura e scoprendo le procedure di travaso di materiali solidi e liquidi.
Saranno disponibili, per ogni settimana, 10 posti che verranno assegnati con la formazione di una graduatoria.
La partecipazione è gratuita per le categorie aventi diritto.

Pesciolino blu: dal 29 giugno al 28 agosto 2020 (10 settimane)
La scuola dell’infanzia di San Terenzo ospiterà il servizio estivo, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:30 alle 13.
L’iniziativa si rivolge ai bambini di età compresa tra i 3 e 6 anni (se non hanno ancora frequentato il primo anno di scuola primaria) e ai soli bambini che durante l’anno scolastico hanno frequentato la sezione Primavera.
Saranno proposte attività sportive, ludico-ricreative, artistiche e molto altro.
Per ogni settimana saranno disponibili 10 posti, che saranno assegnati con la formazione di una graduatoria.
La partecipazione è gratuita per le categorie aventi diritto.

Educazione alla gioia: dal 29 giugno al 24 luglio 2020 (4 settimane)
Nella raccolta location di parco Shelley, il progetto si rivolge ai bimbi da 0 a 6 anni e propone attività specifiche per i più piccoli.
Gratuito, il servizio si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12.
Le attività per i più piccoli si svolgeranno insieme a un genitore o a un adulto di riferimento.

Per info:
INFORMAZIONI: Ufficio Istruzione tel. 0187/960282 0187/960284 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12:00
Indirizzo e-mail: marusca.raggi@comune.lerici.sp.it daniela.cecchi@comune.lerici.sp.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News