Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 21 Ottobre - ore 12.53

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Al Grand Hotel Portovenere le opere dello spezzino Carlo Giovannoni

Al Grand Hotel Portovenere le opere dello spezzino Carlo Giovannoni

Golfo dei Poeti - Le opere di Carlo Giovannoni colorano e arricchiscono le aree comuni del Grand Hotel a Porto Venere e del Palmaria Restaurant. Una nuova collaborazione si aggiunge alle opere già presenti in hotel, quadri che ricordano i nostri luoghi del maestro Francesco Vaccarone e fotografie realizzate dal fotografo Claudio Barontini in una mostra dedicata ai mitilicoltori spezzini.

Carlo Giovannoni (1915 -1997) pittore e scultore nacque a La Spezia città dove visse e dove realizzò tutte le sue opere che tra i tratti astratti ricordano il mare dei nostri luoghi e lasciano assaporare sentimenti legati all’acqua e ai colori del mediterraneo.
Giovane e promettente allievo scultore, già negli anni ’30 eseguì opere che vennero apprezzate in esposizioni e concorsi. Poi i lunghi anni in Guerra come soldato.

Appena tornato riprese con vigore la sua vocazione per l’Arte con ricerche nuove soprattutto nel campo della pittura (Gruppo dei Sette), fino ad arrivare al periodo dell’astrattismo e di un ‘astrattismo figurato’ che lo vide protagonista di una vasta produzione di quadri e disegni con numerose partecipazioni ad eventi artistici nazionali ed internazionali.

La curiosità e la ricerca di passioni nuove lo spinsero, negli anni ’60. a cimentarsi nel cinema d’amatore con FEDIC e per alcuni anni fu tra i protagonisti appassionati del 16 mm. con cortometraggi nei quali narrò, con storie estremamente umane e non solo, lo svolgersi del vivere di semplici personaggi: schegge di Umanità.

Lo scorrere del tempo affievolì la forza e l’impegno, ora restano le opere, ed alcune , è possibile ammirarle a Porto Venere al Grand Hotel aperto al pubblico e visitabile per un break al Venus Bar o un pasto al Palmaria Restaurant entrambi situati all’interno dell’hotel.

Infine, sul sito www.carlogiovannoni.it, realizzato dallo studio Zumedia, è possibile leggere la storia di Giovannoni attraverso le opere, la biografia, la bibliografia ed i filmati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News