Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Ottobre - ore 09.01

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Ad una cagliaritana il premio Prione, la rassegna che celebra i racconti di mare

Ad una cagliaritana il premio Prione, la rassegna che celebra i racconti di mare

Golfo dei Poeti - La cultura nel suo più autentico significato è al centro della manifestazione che si terrà sabato 14 ottobre presso l’ex-convento degli Olivetani a le Grazie. Alle 15 avrà luogo, infatti, la premiazione del premio internazionale di narrativa “Il Prione”, che celebra quest’anno il giubileo d’argento compiendo 25 anni. La giuria composta da Valerio P. Cremolini, critico; prof. Maurizio Loi, scrittore e designer; dott. Maria Chiara Mansi, bibliotecaria; prof. Anna Valle, scrittrice; prof. Eliana M. Vecchi, medievista, ha valutato i 268 racconti pervenuti per la venticinquesima edizione del Premio organizzato dall'Associazione culturale “Il Prione” in collaborazione con le Edizioni Giacché, col patrocinio dei Comuni
della Spezia e di Portovenere, della Provincia e della Camera di Commercio della Spezia ed ha deliberato all’unanimità i seguenti riconoscimenti:

Primo premio Marcella Caria di Cagliari per il racconto “Nero cupo che sbiadisce”; 2° premio Vanes Ferlini di Imola (BO) per “L'uomo che accarezzava le farfalle”; 3° premio Valter Simonini di Ronchi (MS) per “I cannoni di Bramapane”; 4° premio Federico Ratti della Spezia con “L'ultima riga della dimenticanza”; Premio speciale Giuria per il miglior racconto avente come tema il mare, a Silvia Privitera di Firenze per “Fuori dal guscio”; Premio speciale (non previsto dal bando) offerto dall'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea per un racconto sulla Resistenza, a: Maria Grazia Bajoni di Monza (MB) per “L'albergo della Luna”, che racconta con gli occhi della bambina Angiola, una storia vera, accaduta a Vernazza. Vengono inoltre premiati i seguenti autori di racconti finalisti, ex-aequo: Massimo Batini di Piombino (LI) per “La decima delle Azzorre”; Armando Bonato Casolaro di Asolo (TV) per “Seconda possibilità”; Maria Angela Della Morte Conte di Angera (VA) per “La piccola ballerina”; Gino Dondi di Ozzano Taro di Collecchio (PR) per “Il gran finale”; Danilo Sandro Francescano della Spezia per “Il Chierichetto”; Grazia Maria Francese di Fontaneto d'Agogna (NO) per “Luna che fu”; Piero Malagoli di Modena per “Biglietto di terza classe”; Mariella Piccolo di Modena per “Il passo e l'ombra”; Nando Giorgio Pozzoni di Milano per “Cime du Diable”; Chiara Rossi di Santa Margherita Ligure (GE) per “In un tempo sospeso”; Marina Salucci di Genova per “Le parole dimenticate”; Elio Serino di Napoli per“Rinascita”; Elios Primo Vertovese di Trieste p er “Maturare”; Andrea Zarroli di
Livorno per “Solo la verità”.

Gli autori dei racconti concorrenti saranno i veri protagonisti e, assieme al pubblico presente in sala, avranno l’emozione di ascoltare dalla calda voce dell’attore professionista Riccardo Monopoli brani scelti dai primi sei racconti. La cerimonia è aperta al pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Premio Prione


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure