Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 22 Marzo - ore 16.09

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

A San Terenzo tutto pronto per il Natale subacqueo

La tradizionale manifestazione prenderà il via il 24 dicembre alle 23.10

A San Terenzo tutto pronto per il Natale subacqueo

Golfo dei Poeti - Con il patrocinio del Comune di Lerici  e l’autorizzazione del ministero delle infrastrutture e dei trasporti Capitaneria di Porto della Spezia, Sala Culturale CarGià, insieme al Gruppo Sommozzatori Centro Nuoto Sub La Spezia, la Pubblica Assistenza Lerici e Pesca Sport di San Terenzo, organizzano la ventinovesima edizione del Natale Subacqueo, nelle acque entro diga, splendido specchio acqueo del Golfo dei Poeti, antistanti a San Terenzo. Nascerà quindi dalle acque, il Bambino Gesù ,“colui che porta la Pace nel mondo”.
Sarà  sollevato  dalle acque  a sottolineare la rinascita dell’Umanità e sarà simbolo del valore cristiano della festa natalizia.

Afferma Ezia Di Capua organizzatrice per Sala CarGià: “Attraverso questa cerimonia, che desidere collocare la nascita del Bambino Gesù nelle acque antistanti San Terenzo, cerchiamo tutti insieme di ritrovare il senso del Natale, che ha un significato universale ma allo stesso tempo  trasversale. È la festa dell’Uomo, di Gesù Cristo, ed insieme, come da tradizione antichissima, è la festa della Luce. Potremmo dire che è la festa dell’Uomo ridestato dalla Luce. Ogni Natale ci riporta nella dimensione storiografica e del rito collettivo che ravviva sulla terra luci e speranze, proprio nel periodo in cui le tenebre sono più lunghe per annunciare pace, serenità, armonia e la nascita del Redentore”.

La suggestiva cerimonia  illuminata dalle fiaccole e la grande stella del gruppo Sommozzatori Centro Nuoto Sub avrà il suo culmine poco prima della mezzanotte. Sulla spiaggia  verrà recitata la preghiera del subacqueo e verrà ricordata Carla Gallerini che per anni è stata promotrice, curatrice e sostenitrice dell’evento .
Di seguito il Bambinello, alla luce delle fiaccole, attraverserà il centro storico in processione, sino a raggiungere l’ingresso della Chiesa locale, sarà accompagnato all’interno da alcuni dei Sub che, lo deporranno nel Presepe.  Poco prima della mezzanotte verrà celebrata la Santa Messa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News