Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 23 Febbraio - ore 21.17

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

A Lerici "Free China. Il coraggio di credere"

A Lerici "Free China. Il coraggio di credere"

Golfo dei Poeti - Le coraggiose storie di Jennifer Zeng e di Charles Lee, perseguitati dal governo cinese per il loro credo spirituale nell’antica pratica di meditazione del Falun Gong, sono un simbolo, quello della terrificante condizione in cui milioni di cittadini vengono imprigionati, torturati e sottoposti a lavoro forzato in Cina. Attraverso una potente narrazione, “Free China – Il Coraggio di credere” evidenzia anche l’importanza di un cambiamento dentro e fuori la Cina, una trasformazione che parte innanzitutto dal cuore delle persone.

La Cina può diventare una forza del bene solo se si trasforma in una società libera e aperta, in cui il governo si fa responsabile per il suo popolo. Sono questi i temi affrontati dal film-documentario del pluripremiato regista Michael Pearlman, già protagonista in più di 1.500 proiezioni in tutto il mondo, che verrà presentato domenica 8 ottobre alle ore 11 nella Sala del Consiglio del Comune di Lerici durante l’evento a ingresso gratuito organizzato dalla “Laogai Research Foundation Italia Onlus: in ricordo di Harry Wu” e dall’ Associazione Socio-Cuturale “Arthena” con il patrocinio del Comune di Lerici. Il film svelerà le diffuse violazioni dei diritti umani che ancora oggi si registrano in Cina e la brutalità di uno Stato autoritario che si è scagliato contro i Tibetani, Cristiani, minoranze etniche e cento milioni di praticanti del Falun Gong e migliaia di persone che manifestano il loro dissenso e i difensori dei diritti umani e della democrazia.
?E’ sempre importante parlare di diritti civili e fare luce su situazioni sconosciute ai più – commenta il vicesindaco Lisa Saisi -. Si tratta di situazioni lontane dalla nostra realtà ma di cui è fondamentale prendere coscienza, al fine di raggiungere una maggiore consapevolezza delle situazioni che ancora oggi si verificano e dei mezzi attraverso cui far sentire la propria voce?.

L’incontro sarà preceduto, alle 10,30, da una tavola rotonda dal titolo “L’altra Cina – sistematica violazione dei diritti umani. Strumenti per contrastare l’imperialismo economico cinese”, alla quale interverranno il Sindaco di Lerici Leonardo Paoletti, il direttore responsabile LRF Italia Onlus, Gianni Da Valle, il poeta e performer Angelo Tonelli, presidente dell’associazione culturale “Arthen”, e il giornalista e scrittore Aldo Forbice, che presenterà nell’occasione il suo ultimo libro “Fuori dal coro”. Un romanzo che include incursioni nella saggistica e nella poesia e che dà vita a una voce fuori dal coro, appunto, non omologata e lontana dalle ideologi di comodo. Proprio come quella del suo autore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Matteo Salvini ha proposto la reintroduzione della leva obbligatoria per i giovani maschi. Tu che ne pensi?
































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News