Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 23 Novembre - ore 22.51

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

'Understanding Deviance': libro e progetto concreto contro il malessere sociale in carcere

'Understanding Deviance': libro e progetto concreto contro il malessere sociale in carcere

Golfo dei Poeti - Da un progress di ricerca - intervento nell’ambito delle organizzazioni sociali, nasce un nuovo libro sulla devianza, che ingloba l’analisi dei bisogni in una realtà in continuo mutamento, ovvero, quella carceraria, accanto allo studio del crimine come evento radicato nel tessuto socio-culturale. Si tratta di un lavoro condotto in gran parte nella casa circondariale della Spezia.
Il libro 'Understanding deviance: normalità del crimine, carcere ed intervento sociale' scritto dalla sociologa e socioterapeuta Silvia Paternostro sarà presentato sabato 17 novembre alle 15.30 a San Terenzo (Lerici), presso l’Hotel Shelley, e vedrà la partecipazione delle autorità locali, delle cooperative e delle organizzazioni che operano in materia di intervento contro la devianza. Il Piper di Ricerca ed il Testo pubblicato saranno materia di discussione in sede del convegno nazionale dell’Ans – Associazione nazionale sociologi, che si terrà a Firenze il 1 dicembre. Il progress di ricerca e il libro sono già ad impiego delle Università italiane e degli Istituti di ricerca, a breve quest’ultimo, sarà disponibile nelle librerie cittadine e non solo quelle universitarie.

Silvia Paternostro, Responsabile del Team “Spazio Obiettivo”, Pianificazione – Ricerca - Sviluppo, è esperta in Analisi Sociometrica e Ricercatrice Applicata presso le Università, nonché Dirigente dell’Associazione Nazionale Sociologi, assieme al Sociologo Giovanni Sabatino, Maresciallo dell’Arma dei Carabinieri, esperto in reati associativi e Ricercatore in materia di dinamiche psico-sociali che presiedono ai comportamenti devianti.
La prima parte del lavoro segue una prospettiva sociale ed empirica, elaborata dalla stessa Paternostro, la quale attraverso il Corso di Criminologia Comparata del Progetto S.C.M.M.C., (periodo formativo 2007 e 2012), rende possibile la realizzazione dell’Indagine Sperimentale, “Qualità & Sviluppo nelle Organizzazioni: detenuto, servizi e osservatorio sociale ”- “Progress di Ricerca 2007- 2012”.Gli studenti frequentanti il training e laureandi in discipline sociali, hanno collaborato, coordinati dal Sociologo, alla raccolta dei dati, con estrapolazione dei campioni rappresentativi dall’Universo tipo “La Casa Circondariale di La Spezia”. L’analisi è di tipo longitudinale, con uno scouting che inizia nel 2007 e si conclude quest’anno per mezzo di un’approaching qualitativo e quantitativo del focus “Universo Tipo”, “La Casa Circondariale di La Spezia”, altresì, comparativo delle serie storiche esaminate. L’analisi condotta spazia sullo scenario carcerario italiano con l’ausilio dello studio sociometrico e di quello socio-criminologico. E’ un contributo alla divulgazione scientifica che la l’Arduino Sacco Editore, durante la pubblicazione del Lavoro, definisce “avanzato”, abbracciando non solo la prospettiva accademica, derivante dal back-ground professionale degli autori, ma anche quella più vicina al cittadino, il quale vive il disagio come processo “irreversibile”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News