Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 18 Agosto - ore 22.15

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

'Quieto sogno', si intrecciano poesia e immagini

´Quieto sogno´, si intrecciano poesia e immagini

Golfo dei Poeti - “Federico Luciani e Luca Bertolucci hanno inaugurato la mostra “Quieto Sogno” in Sala CarGià presentando il loro talento artistico, alchimia di immagini e poesia in un comune cammino emozionale essenzialmente specchio di riflessioni e indagine interiore, tessuto nelle trame di un delicato linguaggio di scrittura ed immagini”. Lo dichiara Ezia Di Capua, curatore della mostra inserita nel progetto di Arte e Cultura dedicato a Carla e Giacomo Gallerini 2017 e aggiunge:“Nella poetica di Federico Luciani non mancano quelle liriche atte ad esprimere un poetare che è necessità di “vivere in poesia”, un poetare intriso di ricordi ma, al contempo, “Sogno Quieto” si erge ad opera ricca di evoluzioni, di intimità, mondo interiore ed esteriore, ma è anche soluzione unica.
Il paesaggio proposto da Luca Bertolucci bene si sposa con le poesie.
L’artista, deciso nella rappresentazione dei soggetti e nell’adozione di una scala cromatica dei grigi, riesce nello stesso tempo a coinvolgere e a rapire l’osservatore favorendo l’immedesimazione in modo spontaneo. La fotografia di Bertolucci si concentra sulla natura nella sua evoluzione e ne coglie con raffinata naturalezza sia gli ampi spazi che i minuti particolari.
Nel corso dell’inaugurazione è stato festeggiato il rientro dell’opera “Ritorno all’Origine” in Sala CarGià. L’opera che dall’autore Andrea Benedetto è stata ufficialmente donata nel 2016 a Sala CarGià è stata in mostra nella “Sala degli Affreschi”a Navalesa in provincia di Torino nel mese di maggio e ultimamente è stata in mostra al Museo di Arte contemporanea CAMeC alla Spezia nella mostra intitolata “ Generazioni “. L’opera che nel corso di questi mesi è stata anche modificata nelle sue pieghe dall’autore sembra destinata a ad un attivo e appezzato percorso espositivo, si ringraziano tutti i recensori.
Ringrazio vivamente il fotografo Luca Bini per la partecipazione all’evento e per la realizzazione del servizio fotografico”.
Recensione integrale, approfondimenti e foto pubblicati nel Blog di Sala CarGià.

Federico Luciani – Luca Bertolucci “Quieto Sogno“
Sala Culturale CarGià 01 - 07 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure