Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Giugno - ore 10.07

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

“Quel bianco, alto cappello”, quando i lericini scelsero di navigare

E' sulle rotte tra Genova, New York, Buenos Aires e altre grandi città, spesso all'altro capo del mondo, e nei menù serviti a bordo, che affondano le radici della tradizione locale. Il libro è curato da Armando Baldassari ed Enrico Calzolari.

emigrazioni, prigionie, terre sconosciute
“Quel bianco, alto cappello”, quando i lericini scelsero di navigare

Golfo dei Poeti - I cuochi del Golfo e le grandi navi in cui divennero famosi. Le ricette e le tradizioni locali entrate nella cucina mediterranea e internazionale. Il volume “Quel bianco, alto cappello” raccoglie i suggestivi racconti di vita dei cittadini di Lerici che, poco più che adolescenti, scelsero la via del mare per cercare fortuna, assumendo i più svariati incarichi, tra cui quello di cuoco di bordo.
E' sulle rotte tra Genova, New York, Buenos Aires e altre grandi città, spesso all'altro capo del mondo, e nei menù serviti a bordo, che affondano le radici della tradizione locale, raccontata dalle pagine del volume curato da Armando Baldassari ed Enrico Calzolari, che sarà presentato sabato 5 maggio, alle 17.30, in sala del Consiglio. "Tra le pagine di questo libro si ritrovano spaccati di una storia che ci appartiene. Quella dell'emigrazione in America, dei grandi conflitti mondiali, le prigionie, la scoperta di terre sconosciute. Un passato prezioso, raccontato attraverso una chiave inedita – commenta il sindaco di Lerici Leonardo Paoletti -. Il volume rappresenta un'importante testimonianza, raccontata attraverso lo sguardo degli passeggeri a bordo dei grandi piroscafi di una volta".
Emergono così i ritratti di Francesco Biso, Primo Bini, Armando Baldassari, Spartaco Landi, solo per citarne alcuni. Tramite i loro gustosi menù sono raccontate le vite e le faticose gavette, documentate attraverso materiale fotografico e testimonianze dirette. Vite che li condussero a diventare chef apprezzati in tutto il mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News