Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 25 Maggio - ore 22.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Una tromba marina si alza al largo della Spezia | Foto | Video

Poco dopo l'alba, una colonna d'acqua e aria è comparsa alle spalle di Lerici. Talmente alta da essere vista chiaramente anche dalla Spezia.

a bocca aperta
Una tromba marina si alza al largo della Spezia

Golfo dei Poeti - La natura dà spettacolo nel Golfo dei Poeti. Questa mattina, qualche decina di minuti dopo l'alba, una tromba marina è apparsa al largo di Lerici lasciando passanti e automobilisti senza parole. Un colonna di aria e acqua che si è generata qualche miglio al largo della Spezia apparentemente in direzione sud-sudest. Talmente alta da essere vista chiaramente anche dal capoluogo, anche a livello del lungomare.

Il vortice si è sviluppato per alcuni minuti fuori dalla diga foranea, lambendo i vivai dei muscolai ma senza provocare danni. Poi ha finito la sua corsa sul litorale della Baia Blu.

Cos'è una tromba marina. "La tromba d'aria, o tromba marina (a seconda che si sviluppi sulla terra o sul mare), può essere considerata il fenomeno meteorologico più violento che si verifica nell’area mediterranea: è costituita da una colonna d’aria in veloce rotazione antioraria, capace di sollevare e trascinare acqua, polvere, detriti o altro materiale - spiega l'Arpal - Assume l’aspetto tipico di un imbuto che, dal cumulonembo di origine, si protende al suolo o sul mare dove si allarga: il suo diametro può raggiungere dimensioni anche di 100-150 metri. È un fenomeno meteorologico analogo al tornado, seppur con dimensioni e forza minori. Di solito ai nostri climi ha carattere moderato anche se, nei rari casi in cui si genera da violenti temporali a supercella, può assumere la violenza dei tornado".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Fotogallery

Video

03/05/2019 - Tromba marina nel Golfo della Spezia, appena oltre la diga


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News