Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 28 Settembre - ore 19.40

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Settimana della riduzione dei rifiuti: Lerici sostiene il progetto "Porta la sporta"

Settimana della riduzione dei rifiuti: Lerici sostiene il progetto "Porta la sporta"

Golfo dei Poeti - Stop al sacchetto di plastica. È la sfida lanciata dall'iniziativa Porta la sporta , promossa dall'Associazione dei Comuni Virtuosi con il patrocinio del WWF nell'ambito della settimana europea della riduzione dei rifiuti, che si terrà dal 21 al 29 novembre prossimi. Il comune di Lerici è fra i sostenitori del progetto, che ha ottenuto il patrocinio di numerose province e regioni, con l'adesione di altri numerosi enti ed aziende. “Si tratta di un'occasione importante per sensibilizzare tutti i cittadini alle problematiche ambientali – afferma l'Assessore all'Ambiente del Comune di Lerici Veruschka Fedi- e nello specifico, a ridurre l'immissione della plastica nell'ambiente.
Dei 200 milioni di tonnellate prodotte annualmente, la metà viene usata per produrre articoli monouso o imballaggi che vengono buttati entro un anno. In Europa vengono prodotte 44 milioni di tonnellate e solo 9 milioni in Italia.
La quantità di rifiuto plastico che in Europa finisce in discarica o negli inceneritori va dai 5 ai 10 milioni di tonnellate, con costi di smaltimento impressionanti e un forte impatto inquinante.
Dati allarmanti che sottolineano un'emergenza ambientale di cui dovremmo renderci maggiormente consapevoli”.
“Come comune- continua l'Assessore Fedi- abbiamo voluto coinvolgere nel progetto Porta la sporta anche i gestori degli esercizi commerciali locali, che consegneranno ai cittadini sacchetti in stoffa o biodegradabili. Un primo passo, che si inserisce nell'ottica di indurre i cittadini ad adottare altre importanti prassi individuali per ridurre l'uso della plastica, come l'acquisto dei prodotti sfusi, quali detersivi, latte, frutta, verdura”.
Sempre nell'ambito dell'iniziativa, sabato 28 novembre l'amministrazione invita tutti i cittadini presso la sala consiliare del Comune di Lerici, dove sarà distribuita una borsa riutilizzabile realizzata dal Comune con il contributi degli sponsor locali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News