Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 22 Aprile - ore 05.46

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Lerici festeggia i 150 anni dell'Unità d'Italia

Lerici festeggia i 150 anni dell'Unità d'Italia

Golfo dei Poeti - Lerici si prepara ad una notte di festeggiamenti per il 150° dell'Unità d'Italia, con una serie di appuntamenti in programma il prossimo 16 marzo e con il coinvolgimento di associazioni, esercizi e attività commerciali di tutto il territorio.
Si comincia alle ore 16.00 presso la Sala Consiliare del Comune, con la proiezione del film Noi e l'Italia, realizzato dai ragazzi della scuola Media di San Terenzo.
Alle ore 21.00 in Piazza Garibaldi, dopo il saluto delle autorità, è in programma la videoproiezione sul Castello di Lerici a cura di Anna Maria Monteverdi e Carlo Gioventù, dell'Accademia delle Belle Arti di Brera – Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte.“Per le celebrazioni abbiamo optato per la tecnica cosiddetta Videomapping che oggi va per la maggiore nei grandi eventi internazionali e prevede proiezioni 2D e 3D su enormi superfici – spiega la Dottoressa Monteverdi - Questa tecnica che sfrutta la particolarità e le caratteristiche materiche del sito individuato, appunto il Castello, verrà usata in queste dimensioni per la prima volta in assoluto nella nostra Regione. Con gli studenti della nostra scuola, per i quali questa esperienza vale come stage, abbiamo voluto dare spessore al progetto con uno studio delle fonti storiche, anche grazie al contributo del Dottor De Luca, e visibilità al patrimonio archivistico di Lerici e alla storia di questo borgo”.
Gli appuntamenti proseguono con i ragazzi delle scuole, che alle ore 21.20 proporranno Parole, Poesia e Musica, in particolare gli studenti lericini si esibiranno in un arrangiamento moderno dell'Inno d'Italia. A seguire, uno spettacolo musicale con Elisa Covacich, Onda Libera, Echo – Acustic Duo, Elter Skelter (rock cover) e Lo Specchio (Nomadi Tribute band).
Giovedì 17 marzo alle ore 21.00 è in programma la videoproiezione sul Castello di San Terenzo. L'amministrazione ricorda che nella giornata del 17 marzo le telecamere all'ingresso dei borghi di Lerici e San Terenzo saranno spente, l'ingresso quindi sarà libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News